Red
6 maggio 2019
A Gavoi, tutti pazzi per la mountain bike
Domenica, nel paese barbaricino, avrà luogo la nona edizione di “Gavoi in mountain bike”, appuntamento annuale organizzato da Bikin´Gavoi, con il partenariato del Comune di Gavoi, del Consorzio Bim Taloro, dell´Agenzia regionale Forestas e di alcuni sponsor privati
GAVOI - Domenica 12 maggio, si rinnova, per la nona volta, l’appuntamento annuale con “Gavoi in mountain bike”, la manifestazione escursionistica a piedi ed in mountain bike organizzata dall’associazione Bikin’Gavoi, con il partenariato del Comune di Gavoi, del Consorzio Bim Taloro, dell'Agenzia regionale Forestas e di alcuni sponsor privati. L’iniziativa mira a favorire, attraverso lo sport, la conoscenza e la riscoperta dell'inestimabile patrimonio culturale e naturalistico del territorio.
L’itinerario in mountain bike, lungo 26chilometri, attraverserà alcuni scorci dell’incantevole centro storico del borgo barbaricino e le sue campagne fiorite, fino a raggiungere la cima del Monte Pisanu Mele (1.130metri sul livello del mare) e, da qui, regalare un ampio panorama mozzafiato ed entusiasmanti single track, con passaggi sul granito e veloci discese tra i lecci. Inoltre, i biker avranno la possibilità di vedere l'abitato di Lodine, la chiesa di San Giorgio, ubicata in una terrazza panoramica con vista sul lago di Gusana, l’attiguo Nuraghe Trinta battallas che, in passato, fu teatro di innumerevoli battaglie, e l’area archeologica de S'Iscrithola. Il giro si concluderà con l’attraversamento della diga di Gusana. Per i biker, alle prime sarà possibile girare in autonomia sulle rive del lago, dove il dislivello è quasi assente ed il fondo compatto.
Gli amanti del trekking potranno scegliere tra due itinerari: il più impegnativo coprirà una distanza di 7,3chilometri, mentre il secondo, più semplice, sarà lungo 6,49chilometri. In entrambi, sarà possibile visitare le bellissime Domus de Janas di Gurrai, scavate in un affioramento roccioso limato dal vento e circondate da lecci e roverelle. Nel primo itinerario, è previsto l'attraversamento di due piccoli e bassi cunicoli, scavati negli Anni Venti in funzione della costruzione dello sbarramento del Gusana, avvenuta tra il 1959 ed il 1961. Per iscriversi alla manifestazione è sufficiente compilare il modulo on-line disponibile nel sito della Bikin’Gavoi, dove sono pubblicate anche le informazioni dettagliate sull’evento.
|