Red
27 aprile 2019
Cagliari: Sa die de sa Sardigna al Museo
Il Polo museale della Sardegna, per la giornata che si celebra domani, ha deciso di offrire l’ingresso gratuito al grande pubblico al Museo Archeologico nazionale, nella Pinacoteca nazionale di Cagliari e nell’Area archeologica del Museo Archeologico nazionale Antiquarium Turritano di Porto Torres
CAGLIARI - “Io vado al museo gratis” per festeggiare “Sa die de sa Sardigna”. Il Polo museale della Sardegna, per la giornata che si celebra domani, domenica 28 aprile, conosciuta come la “Festa del popolo sardo”, ha deciso di offrire l’ingresso gratuito al grande pubblico al Museo Archeologico nazionale, nella Pinacoteca nazionale di Cagliari e nell’Area archeologica del Museo Archeologico nazionale Antiquarium Turritano di Porto Torres, per dare l’opportunità a tutti di visitare le preziose collezioni ed i reperti e condividere le celebrazioni all’insegna della cultura e della partecipazione.
L’iniziativa rientra nelle otto giornate ad ingresso libero previste nel 2019 stabilite per Io vado al Museo, nell’ottica di migliorare l’offerta culturale di ciascun museo ed agevolarne la fruizione. Sa die de sa Sardigna ricorda la sommossa popolare del 1794, con l’espulsione dei piemontesi e del viceré Balbiano da Cagliari e da tutta l’Isola. L’antico quartiere di Castello fu teatro dell’insurrezione ed il sito, che in epoca sabauda fu utilizzato come “Regio Arsenale”, oggi trasformato in Cittadella dei Musei, ospita la stessa Pinacoteca ed il Museo Archeologico nazionale.
I musei ed i siti archeologici statali del Polo museale della Sardegna resteranno aperti anche mercoledì 1 maggio, per la Festa del lavoratori. Per l'occasione,l’Area Archeologica del Museo Archeologico nazionale Antiquarium Turritano di Porto Torres anticiperà la chiusura settimanale lunedì 29 aprile.
Nella foto: la Pinacoteca nazionale
|