Red
3 aprile 2019
Olbia: al via la summer da 116 rotte
E´ decollata domenica la stagione estiva: 116 i collegamenti offerti dall´aeroporto Costa Smeralda, con oltre trenta compagnie aeree, tra voli di linea e charter. Diciannove i Paesi collegati, con un incremento di posti del 5,2percento rispetto allo scorso anno
OLBIA – E' decollata domenica la stagione Iata Summer 2019: diverse le novità per l'aeroporto Costa Smeralda di olbia, che prevede 116 collegamenti (linea e charter) con diciannove 19 Paesi, per un incremento di posti del 5,2percento rispetto allo scorso anno. Le novità principali riguardano il collegamento con San Pietroburgo, operato da S7 airlines, vettore che già collega Olbia a Mosca Domodedovo da aprile ad ottobre. Nantes è il nuovo prodotto, che verrà inaugurato giovedì 27 giugno da easyJet, compagnia aerea che consolida la propria presenza al Costa Smeralda arrivando ad operare diciotto collegamenti quest'anno.
Sbarcherà nello scalo gallurese anche la compagnia di bandiera francese Air France, con un collegamento per il Charles De Gaulle di Parigi. Da domenica 7 aprile, Iberia collegherà Olbia con Madrid. I voli durante la primavera saranno disponibili ogni sabato, domenica e lunedì, mentre durante l’estate avranno una frequenza giornaliera. Il mercato che farà segnare l’incremento maggiormente significativo è quello della Germania, trainato da Eurowings (che conferma tutte le rotte servite nel 2018) e da Condor airlines, che inaugura un nuovo collegamento per Amburgo ed incrementa le frequenze sulle rotte già coperte (Francoforte, Dusseldorf, Monaco e Hannover).
Sul fronte domestico, da rilevare un’importante crescita in termini di posti offerti da Volotea sulle rotte Bergamo, Napoli, Torino, Palermo e Verona. In quest’ultima rotta, si aggiunge con un prodotto giornaliero il vettore Neos, che dalla scorsa stagione opera già il collegamento con Milano Malpensa. Grazie alla compagnia Dat, verrà ripristinato il collegamento con Catania, che sarà operativo il venerdì e la domenica, dal 28 giugno all’8 settembre. Altra novità riguarda anche il collegamento con Trieste, operato da Alitalia.
Positivi i dati relativi alla stagione invernale appena conclusa. Da novembre a marzo, sono transitati 302.641 passeggeri, l’8percento (circa 27mila) in più rispetto allo scorso inverno. In particolare, i passeggeri sulle direttrici internazionali evidenziano una significativa crescita del 44percento, mentre il mercato domestico registra un +4percento. Il network internazionale ha beneficiato dell’apertura del collegamento per Berlino Schoenefeld, operato da easyJet. In crescita anche i passeggeri da e per Barcellona, Londra ed Amsterdam. Il network dei collegamenti domestici invernali è stato ampliato grazie ad Air Italy, che ha operato su Milano Malpensa con tre frequenze la settimana.
|