M.P.
12 marzo 2019
Giornata del Paesaggio: passeggiata a Turris Libisonis
A Porto Torres è in programma una visita guidata tematica, domenica 17 marzo alle 11 dal titolo “Prima di Turris. Una passeggiata alla scoperta del territorio di Porto Torres prima della Colonia”
PORTO TORRES - L’area archeologica di Turris Libisonis apre le porte nella Giornata nazionale del Paesaggio per far conoscere e approfondire aspetti a volte meno conosciuti ma di sicuro interesse sui paesaggi culturali del complesso storico. Il Polo Museale della Sardegna aderisce anche quest’anno alla Giornata nazionale del Paesaggio, iniziativa di grande successo organizzata dal Ministero per i Beni e le Attività culturali che ha l’obiettivo di promuovere la cultura del paesaggio e sensibilizzare i cittadini ai temi ad essa legati.
Giovedì 14 marzo, saranno presentati numerosi eventi su tutto il territorio regionale e nazionale. A Porto Torres è in programma una visita guidata tematica, domenica 17 marzo alle 11 dal titolo “Prima di Turris. Una passeggiata alla scoperta del territorio di Porto Torres prima della Colonia”.
E’ prevista una passeggiata nell’area archeologica di Turris Libisonis, punto di osservazione privilegiato del Golfo dell’Asinara. I visitatori saranno guidati dall’archeologa Elisabetta Alba alla scoperta del territorio della Nurra e del Golfo dell’Asinara prima dell’arrivo dei Romani e della fondazione della Colonia di Turris Libisonis.
|