Con cinque spiagge premiate a livello nazionale, la Sardegna è la regione protagonista dell’edizione di quest’anno ed è al primo posto per numero di riconoscimenti ricevuti nella classifica stilata da TripAdvisor
CAGLIARI - Con cinque spiagge premiate a livello nazionale, la Sardegna è la regione protagonista dell’edizione di quest’anno ed è al primo posto per numero di riconoscimenti ricevuti nella classifica stilata da TripAdvisor. Nello specifico, le due spiagge di Baunei, Cala Mariolu e Cala Goloritze si collocano rispettivamente in quarta e sesta posizione.
Seguono tre spiagge che fanno capolino nella classifica italiana per la prima volta: Cala Coticcio a La Maddalena (settima), Cala Sinzias a Castiadas (ottava) e Su Giudeu a Domus de Maria (nona). La spiaggia regina della Top 10 Italiana è la Spiaggia dei Conigli di Lampedusa, che conferma la prima posizione nella classifica nazionale e sale nelle classifiche internazionali: nella Top 10 Europa passa infatti dalla settima posizione dello scorso anno alla seconda di quest’anno e rientra nella Top 10 mondiale, piazzandosi in settima posizione.
Sempre la Sicilia ospita l’unica altra spiaggia che è riuscita ad aggiudicarsi un posto tra le dieci spiagge migliori d’Europa: al nono posto, infatti, si trova Cala Rossa a Favignana, che nella classifica nazionale occupa il secondo gradino del podio. Riconoscimenti a livello nazionale anche per la Baia del Silenzio a Sestri Levante (quinta), la Spiaggia di Tropea (terza) e la Spiaggia della Marinella a Palinuro, new entry nella classifica di quest’anno, che si colloca in decima posizione.