Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaCronacaAgricoltura › Latte a 72 centesimi: tregua armata
A.S. 17 febbraio 2019
Latte a 72 centesimi: tregua armata
Ma considerato il particolare momento e l´estenuante rabbia che cova nelle campagne sarà molto difficile bloccare e sedare la mobilitazione dei pastori sardi. La trattativa riprenderà il 21 al ministero a Roma
Latte  a 72 centesimi: <i>tregua</i> armata

CAGLIARI - E' un' aria solo apparentemente più distesa. Al tavolo del prezzo del latte a Cagliari con il ministro Gian Marco Centinaio le parti si sono avvicinate, ma non tanto per sottoscrivere l'intesa. La proposta sul piatto è 72 centesimi (Iva compresa) al litro.

Sarebbe da intendere come acconto per il conferimento del prodotto e un saldo ancorato a una griglia che, considerando interventi di Regione e Stato, dovrebbe far sollevare il prezzo vicino a quello richiesto dai pastori, un euro. Ma solo nel prossimi futuro. E se tutto andrà bene.

Siglata una sorta di tregua armata. Ma considerato il particolare momento e l'estenuante rabbia che cova nelle campagne sarà molto difficile sedare la mobilitazione dei pastori sardi per non bloccare il conferimento del latte e riprendere a far lavorare i caseifici.

Tre giorni nei quali la proposta messa sul tavolo per avere 72 centesimi al litro e arrivare a fine stagione a un euro - ci sarebbe anche l'ipotesi 1,20 - come chiedono a gran voce gli allevatori sardi, sarà posta al vaglio del mondo delle campagne. La trattativa riprenderà il 21 al ministero a Roma.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)