Nel nome di Maria Lai e di Grazia Deledda, la Giunta regionale finanzia il progetto di ventitre Comuni che raccontano la Sardegna in un arazzo
NUORO - Due donne, una tradizione secolare, la Sardegna raccontata da diversi punti di vista attraverso un telaio. Maria Lai e Grazia Deledda, l’arte della tessitura, ventitre Comuni, che con un filo uniscono simbolicamente tutta l’Isola. È un progetto fortemente simbolico e suggestivo “Maria Lai-Andando via. Omaggio a Grazia Deledda”, un progetto che vuole portare la Sardegna nel mondo partendo dall’eredità artistica e culturale di due ambasciatrici sarde riconosciute ed apprezzate a livello internazionale. Un arazzo, opera corale, accoglierà le tradizioni tessili delle ventitre comunità che partecipano ognuna con le proprie peculiarità di stili, tecniche e materiali, per comporre una replica di Andando via, l’ultima grande opera pubblica di Lai dedicata appunto a Deledda.
Ciascuna Amministrazione partner del progetto, avrà cura di realizzare con risorse proprie una parte dell’opera, coinvolgendo gli artigiani locali e valorizzando le singole tradizioni tessili. L’Assessorato regionale della Programmazione finanzia con 250mila euro l'internazionalizzazione dell’opera e la sua promozione nei Comuni che aderiscono al progetto. Ieri (giovedì), a Nuoro, il progetto è stato presentato con i sindaci dei Comuni coinvolti (oltre a Nuoro, Aggius, Armungia, Atzara, Bolotana, Bonorva, Dorgali, Galtellì, Isili, Mamoiada, Mogoro, Muravera, Nule, Oliena, Samugheo, Sarule, Siliqua, Tonara, Ulassai, Urzulei, Villacidro, Villamassargia e Zeddiani).
L’opera completa si configurerà come un insieme di componenti, identificative di ciascun territorio, che comporranno un unico disegno, simbolico ed identitario. Legate all’opera, una serie di azioni di valorizzazione in chiave turistica, culturale e produttiva: percorsi turistico-culturali alla scoperta dei luoghi della tessitura, attraverso un circuito delle Amministrazioni che aderiscono al partenariato legato a Maria Lai e dedicato alla valorizzazione della letteratura di Grazia Deledda; piccole opere di allestimento ed adeguamento locali per consentire la realizzazione di corner espositivi dedicati al progetto; promozioni in Italia ed all’estero. La Columbia University, con cui la Regione autonoma della Sardegna ha avviato una collaborazione proprio per la promozione dell'Isola negli Stati Uniti, ha già segnalato l’interesse ad avviare un percorso di studio, analisi e valorizzazione della figura e delle opere di Lai nel quadro delle attività da svolgere a New York.
Nella foto: Maria Lai