Proseguono le manifestazioni nell´Isola. Anche Alghero solidale: alle 9.30, “Io sto con i pastori”, manifestazione di solidarietà pacifica nella piazza di Santa Maria la Palma, al mattino, una delegazione dell´Istituto Alberghiero sarà a Sassari per unirsi ai manifestanti. All´Ipia, la proiezione del film “Capo e Croce: le ragioni dei pastori”
ALGHERO - «Ho incontrato al Ministero i pastori sardi, obiettivo: risolvere il problema entro 48 ore». Con un post sul suo profilo Facebook, il vicepremier Matteo Salvini ha commentato l'incontro con una delegazione di pastori a Roma. Il ministro ha convocato un nuovo tavolo al Viminale per giovedì alle 15, al quale parteciperanno Governo, associazioni di categoria e produttori, mentre domenica 17 sarà in Sardegna, in vista delle Elezioni regionali. Intanto, il presidente del Consiglio dei ministri Giuseppe Conte ha annunciato la convocazione di un tavolo di filiera per giovedì 21 febbraio.
Intanto, proseguono le manifestazioni in Sardegna, ed alcune riguardano anche Alghero. Domani, mercoledì 13 febbraio, alle 9.30, la piazza di Santa Maria la Palma ospiterà “Io sto con i pastori”, manifestazione di solidarietà pacifica a sostegno della vertenza latte. Anche gli studenti dell’Istituto alberghiero hanno deciso di manifestare a fianco dei pastori sardi a sostegno della lotta per la piena valorizzazione del latte ovino, una delle migliori eccellenze del territorio. Lo faranno attraverso un programma di iniziative, che li vedrà impegnati su diversi fronti. Una prima delegazione di studenti raggiungerà Sassari per unirsi ai manifestanti del territorio e portare solidarietà a chi, in questi giorni, combatte per difendere il proprio lavoro, i prodotti e l’identità del pastoralismo sardo. Nella stessa giornata, nel salone delle riunioni dell’Istituto professionale industria e artigianato, in Via Don Minzoni, sarà proiettato il film “Capo e Croce, le ragioni dei pastori”, dei registi Marco Antonio Pani e Paolo Carboni, a cui assisterà un’altra delegazione degli studenti dell’Alberghiero.
Sempre domani, all'Alberghiero, verrà raccolto il latte proveniente da Ittiri, Villanova Monteleone e dalla Nurra. Sono i genitori degli studenti, parenti ed amici degli insegnanti, semplici conoscenti, pastori in lotta, che hanno deciso di offrire il latte ovino delle loro produzioni, perché sia valorizzato dall'Istituto. Durante la mattinata, i laboratori saranno impegnati nella creazione di prodotti a base di latte ovino e, dalle 11 alle 12.30, in Piazza Sulis (nella parte adiacente al lato nord dell’Istituto), sarà organizzata una degustazione aperta a quanti vogliono unirsi all'iniziativa. Nella preparazione, saranno impegnati i docenti di Cucina e Sala dell'Alberghiero, con tutti gli studenti che volontariamente saranno impegnati nell’esercitazione. Sarà questa la loro prova, un’esercitazione sul campo dei diritti. «In questi giorni abbiamo vissuto intensamente il racconto dei nostri studenti che provengono da varie parti della Sardegna e hanno genitori o parenti allevatori e produttori di latte. Con l’assemblea degli studenti di domani tutta l’istituto Alberghiero esprime solidarietà e vicinanza alle loro famiglie e ai pastori che lottano per difendere lavoro, tradizioni e saperi», viene dichiarato dalla Presidenza dell'Istituto.