La Regione autonoma della Sardegna si è presentata ieri alla 41esima edizione della Borsa internazionale del turismo di Milano, in programma fino a domani
CAGLIARI - Con i punti di forza della sua offerta e con l’obiettivo di potenziare nuovi segmenti di mercato e nuove stagionalità, punti-cardine del piano strategico regionale del turismo “Destinazione Sardegna 2018-21” varato di recente, la Regione autonoma della Sardegna si è presentata ieri alla 41esima edizione della Borsa internazionale del turismo di Milano, in programma fino a domani, martedì 12 febbraio. L'Isola è presente con uno stand di circa 500metri quadri (il numero 105 all’interno del Padiglione 3), all’interno del quale fa da supporto alla attività dei cinquantanove operatori sardi accreditati, protagonisti di promozione e commercializzazione delle proposte di vacanze nell’Isola.
Si tratta sia di aziende del settore ricettivo - ventinove tra hotel e catene alberghiere (a 3, 4, 5 stelle) e dieci strutture ricettive di altre tipologie (villaggi turistici, camping, albergo rurale, Cav ed ostelli) - che operatori dei servizi turistici, tra cui tour e bus operator, agenzie di viaggio, società di servizi e di trasporto legato al turismo, consorzi, guide turistiche, operatori specializzati in wedding planner e turismo attivo (trekking e vela). All’interno dello spazio, per gli operatori sardi è prevista una fitta agenda di incontri commerciali con buyer italiani e stranieri.
La mattinata di ieri è stata dedicata agli “Speedy meeting”, appuntamenti liberi di 5' nei desk dei buyer all’interno della fiera, organizzati per zone geografiche e segmenti. Da ieri pomeriggio a domani, lo stand Sardegna diventerà un business center, dove la domanda nazionale ed internazionale entrerà a contatto con l’offerta ricettiva e la proposta di prodotti tematici isolani, con appuntamenti “b2b” prefissati. Nello stand, spazio anche alla promozione di turismo slow, con Trenino verde e Cammini, trekking e biking, nonché della mostra internazionale “Le civiltà e il Mediterraneo”, che rientra nel piano di rafforzamento dell’heritage tourism: sarà inaugurata giovedì 14 febbraio e resterà visibile fino a domenica 16 giugno al Museo archeologico nazionale di Cagliari. Come già in occasione della Boot di Dusseldorf, a suscitare particolare curiosità nel pubblico ecco il modellino dell’Ac75 di Luna rossa per pubblicizzare presenza a Cagliari della base del challenger ufficiale della Coppa America e la partenza dal capoluogo delle America’s Cup World series.