Red
7 febbraio 2019
Sono 17 i Gal finanziabili
Cresce il numero dei Gruppi di azione locale finanziabili con i 17,7milioni di euro previsti nella Finanziaria regionale, in aggiunta ai fondi del Programma di sviluppo rurale
CAGLIARI - Importanti novità dalla Giunta regionale per i Gruppi di azione locale. Grazie ai 17,7milioni di euro previsti nella Finanziaria regionale, in aggiunta ai fondi del Psr, l’Esecutivo ha finanziando le strategie di sviluppo locale sulla Misura 19 del Programma di sviluppo rurale 2020.
La delibera recupera i due Gal precedentemente esclusi. In tal modo, sale a diciassette il numero dei Gruppi di azione locale finanziabili. L’autorità di gestione del Programma dovrà quindi procedere allo scorrimento della graduatoria, ripescando i due Gal in precedenza rimasti fuori a causa del superamento delle strategie oggetto di finanziamento.
Gli importi saranno ripartiti tra i Gruppi di azione locale sulla base dei parametri territoriali: numero di abitanti, superficie e numero di comuni dell’area Leader, come stabilito dal Bando di selezione. Procede intanto il negoziato con la Commissione europea per incrementare, con 2,5milioni di euro, le risorse per le spese di funzionamento dei Gal.
|