6 febbraio 2019
1371 personaggi in cerca d´autore
Domenica 24 febbraio si voterà per le Elezioni regionali, tutti in corsa per sessanta scranni a Cagliari. Tiepido l´avvio della campagna elettorale, con poche eccezioni. E come sempre, sorrisi di plastica, strette di mano, pacche sulle spalle e frasi fatte alla ricerca del voto.
Domenica 24 febbraio si voterà per le Elezioni regionali. Al via 1371 candidati (1364 a consigliere e 7 a presidente), tutti in corsa per sessanta scranni a Cagliari. Tiepido l'avvio della campagna elettorale, con poche eccezioni, come l'arrivo di Matteo Salvini (anche ad Alghero) o Luigi Di Maio (a Porto Torres, a Sassari, ma lui non ad Alghero). E come sempre, sorrisi di plastica, strette di mano, pacche sulle spalle e frasi fatte alla ricerca del voto.
Incontri con la gente, da “incantare” con frasi ad effetto, o da “ipnotizzare” con discorsi elaborati, magari incomprensibili, ma pieni di parole d'alta cultura, in pieno “politichese”. Un consiglio: non seguite tutte le uscite pubbliche dello stesso politico, anche se è il vostro “preferito”.
Potreste accorgervi che quelle poche cose interessanti che dice sono mandate a memoria, come una lezioncina da imparare per “prendere la sufficienza”. Potreste accorgervi che la battuta di spirito che arriva casualmente “al momento giusto” è invece anch'essa parte di un copione. Come l'emozione, il pathos ed i buoni sentimenti, spesso mandati a memoria, in una parte preparata e studiata alla ricerca di un voto. Ovviamente non si può fare di tutta l'erba un fascio ma... “occhio alla bufala!”.
|