Red
25 gennaio 2019
Open fiber: cablati 26841 immobili
Proseguono i lavori. Dopo la convenzione firmata nel 2017 tra la società e l´Amministrazione comunale, sono state cablate 26.841 unità immobiliari su 44mila, ovvero il 60percento del totale
SASSARI - Proseguono i lavori di Open fiber nel Comune di Sassari. Dopo la convenzione firmata nel 2017 tra la società e l'Amministrazione comunale, sono state cablate 26.841 unità immobiliari su 44mila, ovvero il 60percento del totale. Inoltre, l’accordo con il Comune di Sassari ha permesso di utilizzare infrastrutture esistenti per il cablaggio limitando la necessità di nuovi scavi, e quindi limitando l'impatto sulla vita dei cittadini.
In totale, sono stati già posati 207chilometri di cavi. Inoltre, Open fiber sta ultimando i lavori a Cagliari dove ha già cablato 105mila unità immobiliari per un investimento di 30milioni di euro. Dopo l’aggiudicazione del terzo bando Infratel, che vede coinvolte Sardegna, Puglia e Calabria, Open fiber sarà impegnata nel portare la fibra ottica nei 281 Comuni a cosi detto “fallimento di mercato” dell’Isola. Si tratta di un progetto importante, sia dal punto di vista infrastrutturale, sia occupazionale, che vedrà l’avvio quest'anno.
La fibra ottica è portata in modalità “Fiber to the home” (fibra fino a casa), che è in grado di supportare velocità di trasmissione fino a un Gbps (mille Megabit al secondo) sia in download, sia in upload, consentendo così il massimo delle performance. Prestazioni non raggiungibili oggi con le reti in rame (Adsl) o fibra/rame (Fttc).
|