Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesassariCronacaRiti › Sassari: la Polizia locale festeggia San Sebastiano
Red 23 gennaio 2019
Sassari: la Polizia locale festeggia San Sebastiano
Ieri mattina, nella chiesa di San Pietro, a Sassari, si è tenuta la Santa messa per celebrare la festa della Polizia locale e del suo Santo patrono. La Messa è stata celebrata dall´arcivescovo di Sassari monsignor Gian Franco Saba, alla presenza delle massime autorità politiche e militari
Sassari: la Polizia locale festeggia San Sebastiano

SASSARI - Ieri mattina (martedì), nella chiesa di San Pietro, a Sassari, si è tenuta la Santa messa per celebrare la festa della Polizia locale e il suo Santo patrono, San Sebastiano. La Messa è stata celebrata dall'arcivescovo di Sassari monsignor Gian Franco Saba. Hanno partecipato alla cerimonia religiosa le massime autorità provinciali civili e militari. Nel piazzale antistante la scalinata della chiesa, la Polizia locale ha esposto i suoi mezzi. Durante l'omelia, l'arcivescovo si è soffermato sui valori della cristianità, che assorbono le azioni realizzate dalle forze di polizia che vigilano per preservare la sicurezza delle comunità. Inoltre, monsignor Saba ha ripercorso la vita del martire San Sebastiano, che ha sacrificato la propria libertà e la stessa vita in nome della cristianità.

Il comandante Gianni Serra, al termine della funzione religiosa, ha osservato che anche nel 2018 la Polizia locale ha raggiunto numeri straordinari in ogni campo di attività. Inoltre, ha proseguito, ha posto le basi per la creazione di una Polizia locale di Area metropolitana e, in una visione moderna e globale, ha intavolato relazioni con le forze di Polizia locale dell'Europa del nord, realizzando nel 2018 il primo interscambio operativo tra agenti di Sassari e di Bratislava. Il comandante ha osservato che allo scopo di conformarsi alla volontà del legislatore che ha introdotto la locuzione “sicurezza urbana”, attribuendo ai sindaci un ruolo centrale nelle azioni rivolte a preservarla ed a rafforzarla, la Polizia locale di Sassari ha rimodulato negli ultimi due anni il proprio assetto organizzativo, ha istituito nuovi nuclei operativi, tra cui il nucleo aeromobili a pilotaggio remoto, specializzato nella prevenzione e nella repressione dei reati ambientali, l'unità cinofila, specializzata nella prevenzione e nella repressione dello spaccio di sostanze stupefacenti, il nucleo investigativo in borghese, specializzato nella repressione dei reati predatori; questo assetto operativo fa oggi della Polizia locale di Sassari un'eccellenza nel territorio nazionale.

Infine, Serra ha espresso forte preoccupazione per l'organico fortemente sottodimensionato e per l'età media degli appartenenti al Corpo che cresce inesorabilmente in assenza di un reale tour-over; il comandante ha osservato che sarebbe auspicabile un piano straordinario di assunzioni rivolto ad integrare gli agenti del Comando di Sassari. Il sindaco Nicola Sanna ha chiuso gli interventi ringraziando gli agenti per il contributo straordinario che hanno offerto per rafforzare la sicurezza urbana nel territorio di Sassari, sia la sicurezza reale, sia quella percepita, ovvero del sentimento di sicurezza colto dalla comunità locale. In chiusura, sono stati consegnati quattro encomi e due elogi.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)