Red
9 gennaio 2019
Attimi d´Africa a Sassari
Al via l´iniziativa del Corso di laurea in Sicurezza e cooperazione internazionale dell´Università degli studi di Sassari. Da domani a giovedì 31 gennaio, la mostra fotografica si potrà visitare di fronte all´Aula Blu del Dipartimento di Giurisprudenza
SASSARI – Da domani, giovedì 10, a giovedì 31 gennaio, l'Università degli studi di Sassari ospiterà la mostra fotografica “Attimi d'Africa: un racconto per immagini”, che sarà inaugurata alle 17, nell'Aula Blu del Dipartimento di Giurisprudenza. L’iniziativa fa parte delle attività di Terza missione del Corso di laurea triennale in Sicurezza e cooperazione internazionale dell'Ateneo di Sassari. L'esposizione ripercorre i luoghi in cui, per oltre dieci anni, ha operato Ottavio Sardu, in servizio nel Comitato internazionale della Croce rossa come agronomo e come responsabile di progetto per la sicurezza economica.
Le fotografie di Sardu, in gran parte scattate nel corso di operazioni umanitarie condotte dal Comitato internazionale della Croce rossa in Somalia, Eritrea, Sud Sudan, Niger, nella striscia di Gaza e nella Repubblica democratica del Congo, testimoniano il dramma vissuto dalle popolazioni residenti, che è alla radice dei flussi migratori verso l'Europa. La mostra fotografica sarà visitabile di fronte all’Aula Blu, vicino al Polo didattico di Giurisprudenza dell'Università di Sassari.
Laureato in Scienze Agrarie all’Università di Sassari, Msc in Agricultural economics University of Reading, in Inghilterra, da oltre dieci anni Ottavio Sardu lavora all’International committee Red cross, a Ginevra, come agronomo e responsabile di progetto per la sicurezza economica. Ha lavorato in Israele, Somalia, Repubblica democratica del Congo, Eritrea, Ucraina, Sud Sudan e Niger.
|