Red
29 novembre 2018
Rombano i motori del Riviera del corallo
Il cronometro è partito per il conto alla rovescia, sabato 8 e domenica 9 dicembre, Alghero ospiterà un altro importantissimo evento motoristico, il challenge “Riviera del corallo”
ALGHERO - Il cronometro è partito per il conto alla rovescia, sabato 8 e domenica 9 dicembre, Alghero ospiterà un altro importantissimo evento motoristico, il challenge “Riviera del corallo”. Ideatore ed organizzatore della manifestazione sportiva il Team Alghero corse, con il sostegno ed il patrocinio del Comune di Alghero, della Regione autonoma della Sardegna, della Fondazione Alghero, della Provincia di Sassari, dell'Aci Sassari, dell'Aci sport, dell'Aci global e del Comitato provinciale Sassari del Coni. Il Tac così si fa in tre per la propria città, dopo aver organizzato nell’anno in corso il secondo Trofeo del Villanova di slalom in salita, la 24esima edizione dello slalom Alghero-Scala Piccada, ora la scuderia guidata da Salvatore Bellu si cimenta in una nuova avventura sportiva, il primo Challenge Riviera del corallo.
La formula challenge è una tipologia di gara di velocità in cui due vetture si sfidano ad inseguimento all’interno di un circuito che il Team Alghero corse creerà ad hoc nel Piazzale della Pace. In pista, scenderanno sia piloti sardi, sia d’oltre Tirreno per contendersi a colpi di staccate e giri veloci il Trofeo Riviera del corallo e soprattutto far punteggio per il titolo nel Campionato italiano Formula Challenge organizzato da Aci sport. In gara vetture con caratteristiche diverse, auto da rally, salita, salom, storiche, energie alternative, prototipi, attività di base, kart cross e altre ancora per quello che si preannuncia un vero e proprio motor show al centro di Alghero. L’evento si sviluppa su due giorni, sabato 8 sono previste le verifiche tecniche e sportive, mentre domenica 9 si parte la mattina con le qualifiche e nel pomeriggio le eliminatorie. I partecipanti avranno a disposizione una manche di qualifica per stabilire l’ordine di ingresso sulla pista e tre di gara su un circuito lungo più di 650metri, ogni manche prevede tre giri completi e la classifica verrà stilata in base ai tempi delle due migliori manches. Per l’occasione, verrano montate due tribune che ospiteranno il pubblico a ridosso del circuito. Non solo, come di consueto, il parco auto sarà aperto e visitabile e negli spazi limitrofi gli spettatori avranno a disposizione diversi servizi, lo street food & beverage, stand a tema e tanto altro con l’obbiettivo di trasformare il parcheggio urbano in una cittadella dei motori.
Il feeling tra la città di Alghero e gli eventi motoristici è consolidato tanto quanto i trentacinque anni di attività del Team Alghero corse, e grazie manifestazione sportive di questo tipo la Riviera del corallo si appresta a dimostrare di essere capace ad attrarre visitatori non solo in piena stagione turistica ma anche durante l’inverno. Piloti, scuderie o semplici appassionati possono trovare maggiori informazioni riguardo percorso, regolamento di gara e modalità di iscrizione (in scadenza lunedì 3 dicembre) sul sito internet del Tac.
|