Red
11 novembre 2018
L´Uniss ricorda i suoi caduti
In programma domani pomeriggio la cerimonia in memoria degli studenti universitari caduti nella prima Guerra mondiale. L´Università degli studi di Sassari e la Brigata Sassari rendono omaggio al sacrificio dei giovani sardi
SASSARI – Domani, lunedì 12 novembre, alle 15.30, nell'aula Magna dell'Università degli studi di Sassari, si terrà la cerimonia di scoprimento della lapide dedicata alla memoria degli studenti universitari caduti in guerra. All’evento, voluto dal magnifico rettore dell’Università di Sassari Massimo Carpinelli e dal comandante della Brigata Sassari, generale di Brigata Andrea Di Stasio, interverranno le massime autorità religiose, civili e militari.
Con questa iniziativa, l'Ateneo e la Brigata Sassari intendono rendere omaggio alla memoria degli studenti universitari caduti durante la Prima Guerra mondiale, ma sarà la cerimonia di tutta la Sardegna che rende onore ai giovani sardi e al loro sacrificio. Nella stessa occasione, nei locali della ex biblioteca universitaria al primo piano del palazzo storico di Piazza Università, sarà esposto materiale storico relativo alle carriere degli studenti caduti in guerra.
I caduti ricordati saranno Mario Allegretti di Bono (iscritto in Farmacia), Giuseppe Anfossi di Cagliari, Domenico Angioj di Bono (Medicina), Pietro Delogu di Banari, Antonio Flumene di Villanova Monteleone (Medicina), Ernesto Manca di Sassari (Giurisprudenza), Girolamo Pes di Calangianus (Giurispudenza), Mario Satta di Sassari (Medicina) e Bartolomeo Secci di Dorgali. Ed ancora, Salvatore Solinas di Sorso (Giurisprudenza), Pietro Solinas di Macomer (Medicina), Francesco Spano noto “Cecchin”, Antonio Viale di Sassari, Nicolò Calamia di Ghibellina, Carlo Temussi di Macomer (Giurisprudenza), Giovanni Vargiu di Pattada (Farmacia), Francesco Vargiu di Pattada (Medicina) e Fulvio Duce di Roma.
|