Mariangela Pala
5 novembre 2018
Tirrenia: «Nessun disimpegno sulla Genova-Porto Torres»
I vertici di Tirrenia assicurano che sul settore merci in questa direttrice di carico sarà collocata una nuova nave Ro-Ro che consentirà di ottimizzare le frequenze del servizio su Porto Torres
PORTO TORRES - «Nessun disimpegno del Gruppo Onorato e quindi di Tirrenia dal servizio tra Genova e Porto Torres. È vero invece il contrario e a confermarlo sono i vertici di Tirrenia: sul settore merci in questa direttrice di carico sarà infatti collocata una nuova nave Ro-Ro che consentirà di ottimizzare le frequenze del servizio confermando l’impegno sull’area di Sardegna che gravita su Porto Torres». Lo dichiarano i vertici della compagnia Tirrenia in risposta alle denunce e conseguenti preoccupazioni sorte da parte della politica e delle istituzioni locali sulla riduzione della navi nel collegamento Porto Torres-Genova.
Per quanto riguarda invece i passeggeri e quindi le navi ferries il Gruppo precisa come non esista alcun monopolio sulla Genova-Porto Torres, linea sulla quale operano Tirrenia, ma anche Gnv e Grimaldi. «È proprio per questo che la polemica su un presunto ruolo monopolista è alimentata ad arte, mentre il gruppo Onorato opera in una pura logica di mercato e gestisce il servizio secondo logiche commerciali», ribatte Tirrenia.
I timori sulle possibili ripercussioni negative sul mercato turistico e sul flusso passeggeri erano stati prospettati per primo dal Partito democratico cittadino e in seguito dall'amministrazione comunale. Per quanto riguarda le tratte coperte dalla convenzione, il Gruppo conferma come siano ampiamente rispettate le regole previste nella convenzione stessa, «sia per quanto riguarda le frequenze, sia per quanto riguarda i prezzi, che sono comunque al di sotto di quanto stabilito».
|