Oggi, la città ha omaggiato i suoi caduti nella cerimonia dell´Unità nazionale e Festa delle Forze armate. Il corteo, partito da Palazzo Civico e guidato dalla Banda musicale “A.Dalerci”, ha reso omaggio ai caduti della Guardia di finanza, Aeronautica, Marina, ai caduti civili in Piazza Sventramento ed alla lapide dei militari morti nei due conflitti mondiali
ALGHERO – Oggi (domenica), Alghero ha omaggiato i suoi caduti nella cerimonia dell'Unità nazionale e Festa delle Forze armate. Il corteo, partito da Palazzo Civico e guidato dalla Banda musicale “A.Dalerci”, ha reso omaggio ai caduti della Guardia di finanza, Aeronautica, Marina, ai caduti civili in Piazza Sventramento ed alla lapide dei militari morti nei due conflitti mondiali.
La cerimonia si è conclusa con il rientro a Palazzo Civico, dove il sindaco Mario Bruno ha ringraziato con un saluto. «Oggi, centesimo anniversario della Unità nazionale, valore da promuovere sempre più in una Italia di tante bellissime ricchezze diverse, ma unite da un legame strettissimo, pagato col sangue. Cento anni che ci separano dalla fine della Grande guerra e che vogliono inaugurare millenni di pace», ha dichiarato il primo cittadino.
«Anche in un momento non facile per il nostro Paese e per l’Europa, di cui siamo fondatori e promotori, le città italiane, i Comuni, sono sempre più sentinella di democrazia e di prossimità contro ogni nazionalismo, ma a tutela dell’unità del Paese, nella sua diversità che lo rende unico e forte. Faccio un ringraziamento alle Forze dell'ordine, non formale, per il servizio che rendono con leale collaborazione alla città di Alghero. Buon 4 novembre. Buona festa a tutti», ha concluso il sindaco Bruno.
Nella foto: un momento del corteo