Red
31 ottobre 2018
L´Agonistica tra i Greci d´occidente: mostra
La mostra iconografica, a cura di Santino Mariano e Gianluca Punzo, sarà visitabile tutti i giorni, fino a domenica 11 novembre, dalle 10.30 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 19.30 nelle sale del Quarter di Alghero
ALGHERO - La mostra iconografica “L'Agonistica tra i Greci d'occidente”, a cura di Santino Mariano e Gianluca Punzo, sarà visitabile tutti i giorni, fino a domenica 11 novembre, dalle 10.30 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 19.30 nelle sale de Lo Quarter, ad Alghero. La mostra è realizzata dall'Ufficio Scolastico regionale per la Calabria, dall'Articolazione territoriale provinciale-Coordinamento di educazione motoria, fisica e sportiva di Crotone e dalla Soprintendenza dei Beni archeologici della Calabria, in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura della Regione Calabria, la Provincia ed il Comune di Crotone, ed il Coni provinciale.
Si tratta di un viaggio per immagini nello sport antico, sintetizzato in sessanta pannelli a colori (misura 70x100centimetri), che scandisce le tappe più significative del modello agonistico ellenico ed in particolare dell'Occidente mediterraneo. Il lavoro proposto tende ad evidenziare e valorizzare i contenuti della cultura e del patrimonio italiano, con l'obiettivo di condividere con le altre regioni, con i Paesi europei e con quelli extracomunitari le comuni radici mediterranee.
Fondata su una rigorosa ricerca scientifica priva di folklotistici luoghi comuni, la mostra costituisce un esempio di sano recupero della memoria e dell'identita culturale del territorio, con l'obiettivo di avvicinare e coinvolgere studenti, insegnanti, appassionati di sport e di storia antica. L'agonistica, infatti, è sempre stata uno degli elementi fondanti della civiltà. Di fatto, il gareggiare in base a regole, che vengono precisate a seconda della “polis” o del periodo storico in cui si svolgono i culti agonistici. All'interno di questo concetto agonale della società, il cittadino greco ricerca l'eccellenza, l'essere sempre il primo ed il migliore.
|