Mariangela Pala
29 ottobre 2018
Porto Torres: decine di uccelli uccisi dalla grandine
Un evento eccezionale è stato quello della moria di uccelli uccisi dalla grandine, oltre a piante o cose i grossi chicchi hanno provocato la morte o il ferimento di storni e passeri che si rifugiano negli alberi
PORTO TORRES - Violenti temporali e raffiche di vento associati ad una forte grandinata con chicchi di ghiaccio delle dimensioni di una grossa biglia si sono abbattuti a Porto Torres come in altre zone dell’Isola. La grandine questa mattina alle 7 ha coperto le strade che poi nel giro di pochi minuti si sono trasformate in ruscelli di acqua e ghiaccio.
Un evento eccezionale è stato quello della moria di uccelli uccisi dalla grandine, oltre a piante o cose i grossi chicchi hanno provocato la morte o il ferimento di storni e passeri che di notte durante l'autunno si rifugiano nelle alberature cittadine. Nel pavimento della piazza Garibaldi e piazza Umberto I le povere bestie colpite da chicchi di ghiaccio grandi come noci, sono stramazzate al suolo.
Da questa mattina lo scenario è quello di una città colpita da una pioggia violenta che ha provocato allagamenti in tutte le zone e le intersezioni critiche tanto che alcune strade come via Dell’Industria e via Funtana di Cherchi sembrano trasformate in piscine e dunque di fatto impraticabili. Si temono danni anche nelle campagne in particolare nelle piantagioni di uliveto. Allagamenti anche nelle banchine del porto commerciale, nelle piazze e nei parchi con i rami degli alberi spezzati.
Numerose le chiamate ai Vigili del fuoco e alla Polizia locale per strade, cantine allagate e alberi caduti. Disagi e traffico in tilt in zona Serra Li Pozzi e in altri incroci della città. In via Turreni i pompieri sono intervenuti per svuotare alcuni scantinati allagati, mentre allo Scoglio Lungo si è ripresentato il solito problema del tombino fognario saltato.
|