Red
21 ottobre 2018
PigDay 3.0 a Sassari
Domani mattina, l´Università degli studi di Sassari ospiterà l´appuntamento sul futuro del comparto suinicolo in Sardegna. Prevista la presenza di numerosi studiosi e degli assessori regionali Luigi Arru, Pier Luigi Caria e Donatella Spano
SASSARI - Una giornata di studio ed analisi dedicata alla variegata galassia del comparto suinicolo sardo dal titolo “PigDay 3.0” si terrà domani, lunedì 22 ottobre, dalle 9.15, nell’Aula Magna dell’Università degli studi di Sassari. L’appuntamento è organizzato dal Corso di Scienze agro-zootecniche e vedrà la partecipazione di numerosi relatori tra rappresentanti dell’Ateneo, mondo della ricerca, della politica regionale, di associazioni di categoria agricola e della trasformazione. Per la Giunta Pigliaru sono previsti i contributi degli assessori regionali della Sanità Luigi Arru, dell’Agricoltura Pier Luigi Caria e dell’Ambiente Donatella Spano. Inoltre, sarà presente il presidente della Commissione Attività produttive del Consiglio regionale Luigi Lotto.
I lavori si apriranno con i saluti del rettore dell'Università di Sassari Massimo Carpinelli, del direttore del Dipartimento di Agraria Antonello Pazzona e del preside del Corso di laurea in Scienza agro-zootecniche Nicolò Macciotta. Sarà poi la volta di Giuseppe Pulina (Dipartimento di Agraria ed amministratore unico dell’Agenzia Forestas) e di Gianni Battacone (sempre del Dipartimento di Agraria, studioso ed esperto del comparto suinicolo). Sul versante delle imprese, interverrà Davide Calderone (Associazione industriali delle carni e dei salumi), che affronterà il tema della domanda e del consumo della carne di maiale.
Faranno invece il punto sul piano sanitario i veterinari del Servizio sanità animale dell’Ats Daniela Marongiu e Sergio Masala, a cui seguirà l’analisi del direttore generale dell’Istituto zooprofilattico della Sardegna Alberto Laddomada. Toccherà invece ad Alessandro De Martini, direttore generale della presidenza della Regione e responsabile dell’Unità di progetto per l’eradicazione della Peste suina africana in Sardegna, illustrare i risultati raggiunti nella lotta alla Psa. All’organizzazione dell’appuntamento hanno inoltre contribuito l’Agenzia Forestas, l’Ats, l’Izs, l’Associazione industriali delle carni e dei salumi e l'Animal new tech.
Nella foto: l'assessore regionale Luigi Arru
|