Goletta a tre alberi della flotta marittima polacca con circa 1.000 mq di superficie velica, l´imbarcazione è lunga 50 metri per 8 metri di larghezza e può ospitare fino a 50 persone. Le immagini dal porto di Alghero
ALGHERO - Tappa nel porto di Alghero per il "Pogoria", veliero che naviga spesso nel Mediterraneo in questo periodo dell'anno. Goletta a tre alberi della flotta marittima polacca con circa 1.000 mq di superficie velica, l'imbarcazione è lunga 50 metri per 8 metri di larghezza e può ospitare fino a 50 persone.
Si tratta di una nave scuola. Il nome Pogoria significa letteralmente “Naviga libera con il vento”. La nave è stata commissionata nel 1980 per la Fratellanza del Grillo di Ferro, prima associazione polacca di regate fondata sul progetto di educazione marinara concepito dal capitano Adam Jasser nel 1971.
Dopo una difficile spedizione in Antartide nell’anno 1983 su richiesta dell’Accademia Polacca di Scienze, il Pogoria inizia ad effettuare crociere educative per gli studenti. Il proprietario e gestore attuale del Pogoria è la Sail Training Association Polonia.