Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesassariCulturaArtegArtbage, premiati i vincitori
Red 16 ottobre 2018
gArtbage, premiati i vincitori
Si è concluso a Sassari il progetto che utilizza l´arte per sensibilizzare al decoro urbano. Ieri mattina, alla fiera Promo Autunno, erano presenti il sindaco Nicola Sanna, l´assessore comunale alle Politiche agro-ambientali Fabio Pinna, il responsabile delle relazioni esterne del Banco di Sardegna Antonio Garrucciu, Federico Soro, docente dell´Accademia delle Belle arti di Sassari e l´artista Pietruccia Bassu
<i>gArtbage</i>, premiati i vincitori

SASSARI - Sono Wb Crew, Stefano Marongiu ed Asem&Deka i vincitori della seconda edizione di gArtbage–Cassonetto d'artista, il progetto del Comune di Sassari Settore Ambiente e verde pubblico con Ambiente Italia-Cns Consorzio Formula ambiente ed ideato da Inventiva per portare l'attenzione della cittadinanza sull'importanza del decoro urbano. Le tre opere vincitrici sono state proclamate ieri (domenica), alla fiera Promo Autunno, dal sindaco Nicola Sanna e dall'assessore comunale alle Politiche agro-ambientali Fabio Pinna.

A fianco ai primi tre classificati, grazie al verdetto della giuria popolare con il voto social sulla pagina Facebook, c'è stata anche l'opera distintasi per originalità e qualità creativa, secondo la giuria tecnica di esperti composta da Giuseppe Cuccurese (direttore generale del Banco di Sardegna), dall'assessore Pinna, dall'assessora comunale alle Politiche culturali Manuela Palitta, dal docente dell'Accademia delle Belle arti di Sassari Federico Soro e dall'artista Pietruccia Bassu. A “L'apertura”, dell'artista Maristellarte (Maristella Portas, di Quartu sant'Elena), è stato consegnato il Premio speciale Banco di Sardegna, del valore di 500euro.

« Si tratta di ottimi lavori tra i quali non è stato facile scegliere – ha commentato Cuccurese - I complimenti vanno anche a chi ha promosso questa idea che, oltre ad avere un significato educativo, valorizza la fantasia e la bravura dei nostri giovani che sono stati capaci di trasformare i mezzi per il trasporto della spazzatura in vere e proprie opere d’arte viaggianti. Il Banco di Sardegna è ben felice di promuovere queste iniziative sociali che rientrano appieno nella sua mission ». Si è aggiudicata il primo premio di mille euro l'opera “La casa di carta”, realizzata da Wb Crew (Wallbreakers crew), Giuseppe Zichi e Mattia Falchi. Il secondo premio di 500euro è andato all'opera “Giochi da bagno”, di Stefano Marongiu–Hadmar. II terzo premio di 250euro è andato all’opera “Giochi cromatici”, di Asem&Deka, Emilio Assanti e Carlotta Deriu.

A tutti gli artisti è stato consegnato un attestato di partecipazione e sono andati i ringraziamenti di Inventiva, del Comune di Sassari, di Ambiente Italia–Cns Consorzio Formula ambiente e del Banco di Sardegna. Alla premiazione, erano presenti anche il responsabile delle relazioni esterne del Banco di Sardegna Antonio Garrucciu. Dal 30 settembre, quando si è tenuta in Piazza d'Italia la gara di live painting in cui trentadue artisti si sono cimentati a trasformare spazzatrici e compattatori in opere d'arte itineranti, i mezzi impiegati quotidianamente per la raccolta dei rifiuti circolano per le strade e le piazze. Il concorso, visto il successo di pubblico e critica della scorsa edizione, ha ottenuto il patrocinio deI Banco di Sardegna.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)