Red
5 ottobre 2018
Arzachena festeggia i suoi nonni
Nell’ambito del Garden Festival d’autunno, per la prima volta, domani e domenica, in occasione della Festa dei nonni,in tutti i garden center aderenti si terranno moltissime iniziative per avvicinare al modo del verde i più piccoli, coinvolgendo anche i nonni
ARZACHENA - Nell’ambito del Garden Festival d’autunno, l’iniziativa nazionale organizzata dall’Associazione italiana centri giardinaggio, che coinvolge tantissimi Centri di giardinaggio in tutta Italia, per la prima volta, domani, sabato 6 e domenica 7 ottobre, in occasione della Festa dei nonni,in tutti i garden center aderenti si terranno moltissime iniziative per avvicinare al modo del verde i più piccoli, coinvolgendo anche i nonni, con letture di fiabe e laboratori tra i quali il laboratorio “C’era una volta la bambola pannocchia”. La bambola è la figura più ironiche antica fra i giocattoli dei bambini. Accompagna tanto le bimbe quanto i bimbi a sviluppare il senso di accudimento che è cosi importante allenare anche nel maschio.
Ma una volta, come era la bambola popolare? Se lo chiediamo ai nostri nonni ci diranno che era fatta con una pannocchia e che le nonne subito prima della mietitura si raccoglievano con i nipoti davanti al fuoco, mentre raccontavano loro storie fantastiche, o il laboratorio “Il cestino di Cappuccetto”, per realizzare con salice e rafia un cestino come quello di Cappuccetto rosso. In provincia di Sassari, la Festa dei nonni si terrà dai Vivai Innavoflora ad Arzachena. Il Garden Festival d’Autunno proseguirà fino a domenica 21 con tantissimi eventi, workshop di composizioni autunnali, consigli di giardinaggio per concludersi con una grande festa finale aperta a tutti (sabato 20 e domenica 21).
Il ciclamino è il protagonista indiscusso della terza edizione del Garden festival d’autunno. Infatti, Aicg ha scelto di sostenere la Campagna “Nastro Rosa Airc”: per tutto il mese di ottobre, per ogni vaso di ciclamino di colore rosa venduto, i Centri di giardinaggio aderenti devolveranno un euro a sostegno dei progetti di ricerca sul tumore al seno dell’Associazione italiana per la ricerca sul cancro. Ottobre è il mese di sensibilizzazione dedicato al tumore al seno ed anche Aicg vuole ricordare l’importanza della prevenzione e dimostrare la sua vicinanza alle donne che stanno affrontando questa malattia, che in Italia colpisce una donna su otto nell’arco della vita e rappresenta la neoplasia più frequente nel genere femminile.
|