M.P.
2 ottobre 2018
Nuovo ufficiale in Capitaneria a Porto Torres
Si tratta del sottotenente di vascello dei ruoli speciali Barbara Gasbarro, di 35 anni originaria di Piacenza. Nelle prossime settimane il nuovo Ufficiale svolgerà un periodo di ambientamento presso la nuova sede al fine di conoscere il vasto territorio di giurisdizione
PORTO L’organico della Capitaneria di porto di Porto Torres può contare da ieri mattina su un nuovo ufficiale in arrivo dalla Capitaneria di porto di Ancona. Si tratta del sottotenente di vascello dei ruoli speciali Barbara Gasbarro, di 35 anni originaria di Piacenza.
Laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Parma nell’anno 2009, ha prestato servizio come Ufficiale in Ferma Prefissata presso la capitaneria di porto di San Benedetto del Tronto dal 2011 al 2013, per poi frequentare il corso applicativo Ruoli speciali presso l’Accademia navale di Livorno nel 2014. Nel suo precedente periodo di servizio presso la capitaneria di porto di Ancona da maggio 2015 ha ricoperto dapprima l’incarico di Capo sezione Demanio, Ambiente, Polizia marittima e Difesa marittima e costiera e, successivamente, quello di addetto alla sezione Operativa.
Nelle prossime settimane il nuovo Ufficiale svolgerà un periodo di ambientamento presso la nuova sede al fine di conoscere il vasto territorio di giurisdizione della Capitaneria turritana, al termine del quale sarà desinato a ricoprire l’incarico di addetto alla sezione Proprietà Navale e Diporto. Con l’arrivo del sottotenente di vascello. Gasbarro il Comando generale ha ripianato il vuoto organico determinatosi con l’uscita del Sottotenente di vascello Diletta Volpe, trasferita nello scorso mese di agosto presso la Capitaneria di Porto di Cagliari.
Il comandante della Capitaneria di porto di Porto Torres, Emilio Del Santo nell’accogliere l’Ufficiale secondo la tradizione militare, ha sottolineato l’importanza del ruolo rivestito dalla Capitaneria di porto di Porto Torres nell’ambito dei servizi all’utenza, in particolare quelli relativi alla gestione dei registri delle unità navali e al rilascio delle patenti nautiche, molto delicati poiché rivolti a utenti sempre più qualificati ed esigenti e che, pertanto, richiedono specifica preparazione e costante aggiornamento professionale.
|