Red
29 settembre 2018
A Sassari, 32 artisti in Piazza d´Italia
Per gArtbage–Cassonetto d´artista, gli automezzi utilizzati per la raccolta dei rifiuti diventeranno opere d’arte. Domenica, è in programma la giornata di live painting aperta alla cittadinanza
SASSARI - Per il secondo anno consecutivo, Sassari si apre alla creatività ed ospita “gArtbage–Cassonetto d'artista”: domenica 30 settembre, dalle 9 alle 20, la suggestiva cornice di Piazza d’Italia ospiterà trentadue artisti, che avranno il compito di realizzare le loro opere d'arte sulle pareti esterne degli automezzi utilizzati per la raccolta dei rifiuti. La giornata di live painting sarà aperta gratuitamente al pubblico, che potrà vedere gli artisti all'opera. Saranno presenti anche il sindaco Nicola Sanna, l'assessore comunale alle Politiche agro-ambientali Fabio Pinna e l'assessore regionale alla Difesa dell'Ambiente Donatella Spano.
L'iniziativa, organizzata dal Comune di Sassari-Settore Ambiente e verde pubblico con Ambiente Italia-Cns Consorzio formula ambiente ed ideata da Inventiva, nasce per portare l'attenzione della cittadinanza sull'importanza del decoro urbano. Dopo domenica, la città avrà otto automezzi trasformati in opere d'arte itineranti: spazzatrici e compattatori saranno impiegati quotidianamente per la raccolta dei rifiuti e circoleranno per le strade e le piazze. Ogni mezzo presenterà due opere diverse, una per ogni lato lungo. Il concorso, visto il successo di pubblico e critica della scorsa edizione, ha ottenuto il patrocinio deI Banco di Sardegna.
Gli artisti, selezionati tramite bando, provengono da tutta la Sardegna e da diverse parti del mondo. A partecipare saranno tre collettivi sassaresi, Asem&Deka, Caterpillar Royale e LeoGroup, due collettivi di San Gavino Monreale dell’associazione culturale Skizzo, i collettivi Union power di Ittiri, Wabisabi Handmade di Senorbì, Wb crew di Torralba ed otto artisti che lavoreranno individualmente: Federico Cozzucoli, Simone Deiana, Stefano Marongiu-Hadmar, Roberto Mazzullo–Mozok, Andrea Pes, Emanuele Piras, Maristella Portas e Fabiana Sebis, che si cimenteranno con stili e tecniche differenti. Sarà privilegiata la pittura con vernici acriliche per metallo, per opere sia astratte, sia figurative.
Durante la giornata di live painting, sono previste attività di animazione, gioco ed informazione riguardanti la raccolta differenziata, rivolte ai bambini ed agli adulti, a cura di TaMaLaCà e degli ecovolontari del Comune di Sassari. Nei giorni successivi alla giornata di live painting, le opere realizzate potranno essere votate sulla pagina facebook “progettogartbage”, attraverso cui gli iscritti al social network esprimeranno la loro preferenza e decreteranno le opere vincitrici cui saranno assegnati i tre premi in denaro in palio. Inoltre, una giuria tecnica di esperti nominati dal Comune di Sassari attribuirà il premio speciale Banco di Sardegna all’opera distintasi per originalità e qualità creativa. La premiazione dei vincitori (primo, secondo, terzo classificato e premio speciale Banco di Sardegna) avverrà durante la Fiera di Sassari, domenica 14 ottobre, alla Promocamera, in occasione della presentazione della campagna di sensibilizzazione per la raccolta differenziata del Comune di Sassari-Settore Ambiente e verde pubblico con Ambiente Italia-Cns Consorzio formula ambiente e TaMaLaCà.
|