Si è rivelata un successo la ciclopedalata di fine estate organizzata dal Comune, con la collaborazione delle associazioni Alghero Bike e Fiab onlus Alghero, andata in scena ieri mattina per le vie della città
ALGHERO – Si è rivelata un successo la ciclopedalata di fine estate organizzata dal Comune di Alghero, con la collaborazione delle associazioni Alghero Bike e Fiab onlus Alghero, andata in scena ieri mattina (domenica) per le vie della città. Più di centocinquanta persone, molti bambini e famiglie, hanno percorso i circa 6chilometri di piste ciclabili dal Colle El Trò a Maria Pia, per fare rientro in Piazzale della Pace dove i più piccoli hanno fatto pratica sui percorsi allestiti nello slargo.
Ad aprire il lungo e colorato corteo su due ruote il sindaco Mario Bruno, il segretario generale del Comune Luca Canessa e l'assessore comunale Ornella Piras. Un ottimo veicolo di promozione della sostenibilità nella mobilità e nello sviluppo turistico del territorio con l'uso della bicicletta, in particolare tra le nuove generazioni e le famiglie con bambini in età scolare. Infatti, la pedalata di fine estate s'inserisce tra i progetti dell’Amministrazione “AmBiCi-–Ampra la Bicicleta en Ciutat” ed il Bike sharing “PedaliAmo Alghero”, un'anteprima dell'Alguer family festival, il festival dedicato alle famiglie che si terrà ad Alghero da domenica 30 settembre a domenica 7 ottobre: otto giorni di festa, spettacolo, cultura e tanto divertimento.
Al termine della ciclopedalata, gadget per tutti e premi ai due partecipanti più anziani, rispettivamente 80 e 78 anni, alla piccola Sabrina (la più giovane in sella) ed alla famiglia più numerosa ai nastri di partenza, ben otto componenti. A loro, l'Amministrazione comunale ha regalato l'abbonamento annuale (365 giorni) al bike sharing, con la possibilità di utilizzare gratuitamente le biciclette ubicate nelle cinque stazioni urbane.
Nella foto: Luca Canessa, Luciano Catogno (Alghero Bike), Mario Bruno e Graziella Massi (Fiab onlus Alghero)