Red
24 settembre 2018
Gran fondo Bonifacio: vince Pilati
Si è disputata sabato, a Santa Teresa Gallura, sulla distanza di 15chilometri, la prova che, come sempre, ha visto sfidarsi nuotatori provenienti da vari Continenti
SANTA TERESA DI GALLURA - Si è disputata sabato, a Santa Teresa Gallura, la “Gran fondo Bocche di Bonifacio 2018”, sulla distanza di 15chilometri, prova che, come sempre, ha visto sfidarsi nuotatori provenienti da vari Continenti. La gara, con partenza alle prime luci dell'alba dalla spiaggia di Faro Pertusato, in Corsica. si è svolta con mare agitato, onde alte oltre un metro e mezzo, vento sostenuto e persistente. Le condizioni meteo hanno subito messo a dura prova tutti gli atleti nel mantenere la rotta controllata dall'assistenza in barca fornita ad ogni nuotatore.
Dopo 3h55', ha tagliato il traguardo per primo Alessandro Pilati, secondo Gianluca Addis e terzo Alessandro Spada. Tra le donne, ha vinto Chiara Albanese. «Dopo sessant'anni, la manifestazione è tornata ad essere organizzata, con tutti i criteri di sicurezza, in un tratto di mare ambito dai tanti appassionati del nuoto in acque libere. Il progetto si è concretizzato, grazie al gruppo organizzativo di Nal, alla cittadinanza e soprattutto all'Amministrazione locale. Proporre la Gran fondo nelle Bocche di Bonifacio è stato anche un ottimo modo per dare il giusto risalto all'ufficializzazione della nuova Area marina protetta nella provincia gallurese», ha commentato Pilati.
Con la tappa di Santa Teresa di Gallura si conclude l'edizione 2018 del Circuito Gran fondo Italia e le classifiche si chiudono ufficialmente. Vince quella maschile Luca Salati (con 134 punti), secondo Alessandro Pilati (120), terzo Franco Muscarà (96). La classifica femminile non è stata stilata, visto che nessuna nuotatrice ha partecipato al numero minimo di tappe.
Nella foto (Kido teck): Alessandro Pilati
|