Domani, Piazza del Teatro diventerà un salone delle feste, con un concerto diretto dal maestro Antonio Puglia dell´Orchestra Filarmonica della Sardegna, grandi tavole imbandite, un menu ispirato a Rossini ed ai suoi gusti in cucina, musica diffusa ed uno spettacolo teatrale nel più classico stile rossiniano
ALGHERO - Tutto pronto ad Alghero per la Giornata Rossiniana, il grande evento dedicato a Gioacchino Rossini nel 150esimo anniversario dalla morte ed inserito all'interno dell'intesa firmata dalle città di Alghero e Pesaro, che rilancia la candidatura a Città creativa Unesco. Domani, sabato 1 settembre, la Piazza del Teatro di Alghero diventerà un salone delle feste, con un concerto diretto dal maestro Antonio Puglia dell'Orchestra Filarmonica della Sardegna (diretta streaming sulla pagina Facebook “Alghero turismo”), grandi tavole imbandite, un menu ispirato a Rossini ed ai suoi gusti in cucina, musica diffusa ed uno spettacolo teatrale nel più classico stile rossiniano.
La serata prenderà il via dalle 19.30, con l'accoglienza a Teatro Civico, dove andrà in scena l'omaggio a Gioachino Rossini, che verrà diffuso in tutta la piazza (ingresso libero fino ad esaurimento posti, apertura botteghino alle 17). E ad invitare il pubblico a partecipare alla serata rossiniana, fuori dal Teatro, sarà il primo violino dell’orchestra, che allieterà i presenti. Spetterà poi ai ristoranti che si affacciano sulla Piazza, “Al Bisbe” e “Janas”, ed alla birreria artigianale “Il Tocco del Prete” dare il via a una cena aperta al pubblico (prenotazioni telefonando ai numeri 324/5415645 o 079/9337101), con un menù gourmet di alto livello ispirato al compositore di Pesaro. Mentre l'illustratore cagliaritano Riccardo Atzeni realizzerà un acquarello inedito dedicato a Rossini compositore, amante del buon cibo.
E siamo solo all'inizio, perché la serata proseguirà con lo spettacolo “Rossini, Rossini”, con Ignazio Chessa di Lo Teatrì. L’attore, con la partecipazione di Maurizio Pulina, racconterà in scena aneddoti della vita del compositore, parlando anche di una misteriosa “Bella di Alghero” ed immaginando cosa Rossini avrebbe apprezzato di più se fosse passato dalla città sarda. Infine, la Royal circus ostrica eseguirà dal vivo una versione “panica” della musica rossiniana, come omaggio al suo genio creativo. L'occasione per parlare di Rossini, del suo genio creativo, e rilanciare tutti gli appuntamenti di domani in Piazza del Teatro è stata la presentazione alla stampa della mostra visitabile fino a sabato 15 settembre “Quinte e scene–Immagini da Rossini Opera festival” a cura di Fulvia Amati e Silvano Bacciardi, entrambi presenti nel Chiostro di San Francesco. Con il sindaco di Alghero Mario Bruno, era presente anche Daniele Vimini, presidente del Rossini Opera festival ed assessore alla Bellezza del Comune di Pesaro.
Nella foto: Silvano Bacciardi, Daniele Vimini, Mario Bruno, Fulvia Amati e Dario Pinna