La città rilancia il patto con Pesaro nella promozione e valorizzazione del turismo culturale inserendosi nelle celebrazioni per il 150° anniversario della morte del grande compositore Gioacchino Rossini. Il 1 settembre la giornata-evento: un concerto col Maestro Puglia e l´orchestra filarmonica della Sardegna, una grande mostra e l´allestimento della Piazza del Teatro in onore al Rossini gourmet
ALGHERO - Presentati questa mattina (mercoledì), nel corso di una conferenza stampa svoltasi al
Quarter, gli eventi inseriti all'interno delle celebrazioni che si svolgeranno ad Alghero in occasione dell'Anno Rossiniano, nel 150esimo anniversario dalla morte del grande compositore. Prevista il 1 settembre la giornata-evento.
Oltre al sindaco Mario Bruno e al presidente della Fondazione Alghero, Massimo Cadeddu, è intervenuto in video conferenza l'assessore alla Bellezza e vicesindaco del Comune di Pesaro, Daniele Vimini, accompagnato da Giorgio Donini, il M° Antonio Puglia dell'Orchestra Filarmonica della Sardegna, Chiara Murru di
Spazio T con Ignazio Chessa de
Lo Teatrì. L'evento s'inserisce all'interno dell'intesa firmata dalle città di Alghero e Pesaro (già Città della musica dall’Unesco) per la sperimentazione di forme di valorizzazione integrata negli ambiti della cultura e del turismo.
Rilancia la candidatura di Alghero a Città Creativa Unesco, rafforzando le reti con le altre città di cultura d'Italia. Ad Alghero saranno una mostra del Rossini Opera Festival (dal 15 agosto al 15 settembre a San Francesco), un concerto-omaggio dell'Orchestra Filarmonica della Sardegna al Teatro Civico ed uno scenografico allestimento tra cucina, musica e teatro a rendere omaggio a Gioacchino Rossini.