Red
28 giugno 2018
Le piazze di Sassari per i bambini
Via Ramai, Vicolo Palazzo Civico e Via San Cristoforo: tre spazi del centro dove i bambini saranno liberi di giocare in sicurezza nei pomeriggi d´estate

SASSARI - Via Ramai, Vicolo Palazzo Civico e Via San Cristoforo: tre spazi del centro dove i bambini saranno liberi di giocare in sicurezza nei pomeriggi d'estate. Le aree pedonali individuate dall'Amministrazione saranno vietate al traffico dal lunedì al venerdì, seguendo un principio di turnazione: dal lunedì al mercoledì, dalle 16 alle 21, nessun veicolo a motore potrà sostare, fermarsi o transitare in Via Ramai ed in Vicolo Palazzo Civico. Il giovedì ed il venerdì il divieto, negli stessi orari, riguarderà Via San Cristoforo, nel tratto compreso tra Via Moscatello e Via Alessio Fontana.
«Nella scuola di San Donato abbiamo condiviso, con i genitori, con le insegnanti e con Flpp, Fronte di liberazione Pizzinni pizzoni, la necessità di aprire ai giochi diversi spazi del centro cittadino – spiega il sindaco di Sassari Nicola Sanna - Abbiamo pensato, perciò, a una sorta di turnazione del divieto di transito, sosta e parcheggio». «Abbiamo voluto condividere, durante l'incontro, il desiderio che il centro della città sia vissuto in modo diverso – dichiara l'assessore comunale alla Mobilità e Polizia municipale Antonio Piu – conciliando le esigenze dei residenti del quartiere con quelle dei più piccoli».
«Cambiare luogo di giochi significa reinventare ogni giorno uno spazio diverso – sottolinea l'assessore comunale alle Politiche educative, infanzia, giovani e sport Alba Canu - Le tre aree individuare saranno “liberate” per tutta l'estate e restituite a bambine e bambini». L'ordinanza, valida fino a domenica 30 settembre, consente l'accesso a passo d'uomo esclusivamente ai possessori di posti auto interni per accedere ed allontanarsi dagli stessi. La pulizia delle aree, sarà effettuata ogni giovedì, alle 15.30.
Nella foto: il sindaco di Sassari Nicola Sanna
|