Red
23 giugno 2018
Vela: riparte Vento de l´Alguer
Domenica, nel mare davanti ai bastioni di Alghero, si disputerà la terza regata del Campionato Vento de l’Alguer 2018, in palio il 15esimo trofeo Maci
ALGHERO - Domani, domenica 24 giugno, nel mare davanti ai bastioni di Alghero, si disputerà la terza regata del Campionato Vento de l’Alguer 2018, in palio il 15esimo trofeo Maci. Alla conquista dei premi parteciperanno le imbarcazioni stazzate Orc, divise nelle categorie crociera-regata e Orc no-spi e la nuova veleggiata competitiva ideata dalla Federazione italiana vela, con la formula Rating Fiv. Dalla partenza programmata a mezzogiorno, i concorrenti Orc cercheranno di prevalere sui diretti avversari anche per migliorare il proprio punteggio nella Ranking list e guadagnare l’ammissione al Campionato di Sardegna, che avrà luogo ad Alghero da giovedì 1 a domenica 4 novembre.
Dopo le prime due regate del Vento de l’Alguer ed il Trofeo Depaolini di Stintino, la situazione della Ranking list dell’Area Nw vede in testa nella categoria Crociera-Regata Ferula, il Dufour 44p di Tanferna (con 446punti), seguito da Buddhana, il Salona 45 di Rivieccio (344punti) e Corto Maltese, Fy49 di Sabia (336). Nella Categoria Orc No Spi, il primo è Vitamina, il Canados 33 di Casu (330 punti), inseguito da Viva, il Balanzone di Moritto (255) e da Datenandi, l’Ec37 di Macioccu (153). Poichè mancano cinque regate alla fine del Vento de l’Alguer, i giochi per la selezione degli sfidanti dell’Area Nw sono ancora aperti ad ogni cambiamento. Nelle altre Aree di Sardegna, al contrario, i risultati sono ormai consolidati e già si conoscono le barche che si sfideranno ad Alghero in novembre per conquistare il titolo, insieme ai qualificati dell’Area Nw.
Dall’Area Gallura hanno superato la selezione, nella categoria Regata, Go go e Durlindana II; in classe Gran crociera, Annamaria, Berenice, Bernie, Titi, Aito, Pergentina ed Eta Beta. Dell’Area sud gli ammessi sono, in classe Rregata, Jod E-Ocieffe costruzioni, Jod L e Jod N; in classe Cociera-regata, Wyuna-Nieddittas, Caesar, Zuben, Shangri-la II e Cioggia Minudda.
|