«E' necessario regolamentare i rapporti che gli umani dovrebbero tenere con chi umano non è. Questo è il fine che si sta prefiggendo l’Amministrazione comunale, tramite l´ Ufficio Ambiente, con la prossima approvazione in Prima commissione, e quindi in Consiglio, del Regolamento per la tutela del benessere animale», dichiarano i consiglieri comunali del Partito dei sardi Elisabetta Boglioli e Marina Millanta
ALGHERO - Partito dei sardi in prima fila in difesa degli animali. Dopo quanto avvenuto pochi giorni fa al povero cane bastonato e gettato dal cavalcavia
[LEGGI], le consigliere comunali del Pds Elisabetta Boglioli e Marina Millanta si lamentano delle pene non adeguate per questa tipologia di reati.
«Alla luce anche di questo reato - sottolineano - si rende fondamentale combattere, cercare di porre rimedio, alla cultura del “tanto è solo un animale”. E per porre rimedio, è necessario regolamentare i rapporti che gli umani dovrebbero tenere con chi umano non è. Questo è il fine che si sta prefiggendo l’Amministrazione comunale, tramite l' Ufficio Ambiente, con la prossima approvazione in Prima commissione, e quindi in Consiglio, del Regolamento per la tutela del benessere animale».
«Regolamento che tutela gli animali - spiegano - ma che nel contempo tutela anche noi cittadini, prevedendo la lotta all’abbandono, quindi al randagismo, favorendo opere di sensibilizzazione all’ adozione, gesti di amore verso i nostri compagni di vita. Cane, gatto o pappagallo che siano. Fanno parte del nostro mondo e nel momento in cui entrano a far parte della nostra vita, hanno diritto ad essere tutelati e rispettati. Probabilmente, l’aguzzino di Calik, non capirà l’importanza di questa tutela, ma noi confidiamo nelle forze dell’ordine, perché presto possano assicurare alla giustizia questo malfattore, perché possa scontare una giusta condanna per le sofferenze arrecate ad un essere vivente», concludono Boglioli e Millanta.