M.P.
13 dicembre 2017
Gli scout Agesci accolgono la luce della pace
Domenica 17 dicembre, intorno alle ore 8 gli scout turritani accoglieranno due scout della Zona di Cagliari che si sono recati sulla penisola per prendere in consegna la Luce della Pace
PORTO TORRES - Ritorna in città la Luce della Pace da Betlemme, iniziativa promossa dalle associazioni scouts triestine alla quale gli scout Agesci di Porto Torres hanno aderito dal 2001. Domenica 17 dicembre, intorno alle ore 8 gli scout turritani accoglieranno due scout della Zona di Cagliari che si sono recati sulla penisola per prendere in consegna la Luce della Pace. Subito, dopo,nei pressi della stazione marittima, si svolgerà una breve cerimonia di Luce della Pace. Il simbolo sarà poi portato nella parrocchia dello Spirito Santo e nella basilica dei santi martiri turritani, dove sarà custodita accesa fino al giorno di Natale.
Si tratta di un’attività che intende promuovere i valori della Pace e della convivenza sociale, assumendo come simbolo la Luce conservata nella grotta della Natività di Betlemme. Nella Chiesa della Natività a Betlemme vi è una lampada ad olio che arde perennemente da moltissimi secoli, alimentata dall’ olio donato a turno da tutte le Nazioni cristiane della Terra. La tradizione nasce dall’ iniziativa natalizia di beneficenza “Lichts in Dunkel ” – Luce nel buio – della Radio-Televisione Orf-Landestudio Oberoesterreich di Linz.
Nell’ ambito di tale iniziativa sono raccolte offerte spontanee con cui si vuole aiutare bambini invalidi, emarginati sociali, ma anche stranieri bisognosi, come ad esempio i profughi. Nel quadro di questa iniziativa di beneficenza, la Orf per la prima volta nel 1986 ha dato vita a questa “Operazione Luce della Pace da Betlemme”, pensando alla tradizione natalizia e come segno di ringraziamento per le numerose offerte. Poco prima di Natale un bambino, venuto appositamente dall’ Austria, accende una luce dalla lampada nella Grotta di Betlemme che è poi portata a Linz con un aereo della linea Austriaca. Da Linz con la collaborazione delle Ferrovie Austriache, la Luce è distribuita in tutto il territorio federale.
Dal 1986 gli Scout viennesi hanno deciso di collaborare alla distribuzione della Luce della Pace, mettendo così in pratica uno dei punti chiave dello scoutismo, l’amore per il prossimo espresso nella “Buona Azione” quotidiana. Di anno in anno è cresciuta la partecipazione e l’entusiasmo per la consegna della “Luce della Pace” tramite i Gruppi Scout. Sempre più numerosi sono gli scout che vi prendono parte. Quasi ogni anno la Luce della Pace di Betlemme è stata portata in un “nuovo” Paese europeo. In Italia, da Trieste partono alcuni scouts che, utilizzando il mezzo ferroviario per una staffetta di stazione in stazione, distribuiscono la Luce della Pace.
|