Red
13 dicembre 2017
Pastors i ovelles: fotografia ad Alghero
La mostra fotografica è organizzata dall’Òmnium Cultural de l’Alguer da sabato 16 a giovedì 21 dicembre nella Torre di San Giovanni, e fa parte del programma di eventi Més que un mes, organizzato dalla Fondazione Alghero
ALGHERO - “Pastors i ovelles” è il titolo della mostra fotografica, organizzata dall’Òmnium Cultural de l’Alguer da sabato 16 a giovedì 21 dicembre nella Torre di San Giovanni, e fa parte del programma di eventi Més que un mes, organizzato dalla Fondazione Alghero. L’esposizione si compone di trentasette fotografie in bianco e nero, e descrive la tosatura, così come si fa, in tempi recenti, nella zona di Alghero. Le fotografie sono state scattate dal fotografo catalano Joan Mayoral nel maggio 2007, nell’azienda della famiglia Martinelli, una famiglia di pastori ancor oggi in attività.
Mayoral nasce a Hospitalet del Llobregat (Barcellona), ma si trasferisce fin da giovane nella capitale della Catalogna. Da sempre amante della fotografia, inizia a lavorare al giornale “TeleExpres”, per passare, più tardi, ai giornali “Dicen”, “Diari Barcelona” ed infine a “La Vanguardia”. Assieme a Jaume Corbera e Francesc Xavier Domènech ha pubblicato il libro “L’Alguer, imatge i paraula”. Nel 1980, visita per la prima volta Alghero e rimane incantato della atmosfera che gli suscita la città vecchia, la costa ed il mare.
È perdutamente ammaliato dalla “Barceloneta di Sardegna” e la fotografa in tutti i suoi aspetti. La mostra verrà inaugurata sabato 16 dicembre, alle 17, e resterà aperta fino a giovedì 21, dalle 10 alle 12.30 e dalle 17 alle 20. L’ingresso è libero.
Nella foto: Joan Mayoral
|