M.P.
10 dicembre 2017
A Stintino gli 80 anni della chiesa Immacolata
Il 16, il 17 e il 19 dicembre al via anche la decima edizione del presepe a grandezza naturale. Sabato un convegno quindi domenica e martedì le celebrazioni religiose con l´arcivescovo Giovanni Angelo Becciu, sostituto per gli Affari generali della Segreteria di Stato del Vaticano, e l´arcivescovo di Sassari Gian Franco Saba
STINTINO - Il paese di Stintino è pronto a festeggiare gli ottant'anni della consacrazione della chiesa parrocchiale dedicata all'Immacolata Concezione e la decima edizione del presepe a grandezza naturale. Tre le giornate in calenderio: 16, 17 e 19 dicembre. Per l'occasione saranno presenti l'arcivescovo Giovanni Angelo Becciu, sostituto per gli Affari generali della Segreteria di Stato del Vaticano, e l'arcivescovo di Sassari Gian Franco Saba.
Il primo appuntamento è per il 16 dicembre alle ore 16 al museo della Tonnara, con il convegno di studi “A ottant'anni dalla consacrazione della chiesa parrocchiale di Stintino. Tra I'Asinara e Stìntino. Quale pastorale?”. A presiedere l'incontro, organizzato dall'associazione Il Tempo della Memoria, Comune e parrocchia, sarà monsignor Gian Franco Saba mentre a moderare gli interventi sarà Ludovico Di Meo vicedirettore di Rai 1.
Dopo i saluti del sindaco di Stintino, Antonio Diana, della presidente del consiglio del Comune di Sassari Esmeralda Ughi e del parroco di Stintino don Andrea Piras, il convengo entrerà nel vivo con il primo cittadino che presenterà lo studio “Stintino ieri e oggi”. Seguirà l'intervento di monsignor Giancarlo Zichi sulle “attività pastorali degli arcivescovi turritani presso le borgate dell'Asinara e nel paese di Stintino (secoli XIX-XX)”. Sarà quindi la volta di Giuseppe Zichi che illustrerà “il contributo della Santa Sede e dell'arcivescovo Cleto Cassani nella Grande Guerra a favore dei profughi e prigionieri dell'Asinara”. Chiuderà l'incontro la relazione di Monica Ortu sul “recente restauro della chiesa parrocchiale di Stintino”.
Domenica 17 dicembre è dedicata alle celebrazioni religiose e all'apertura della decima edizione del progetto “Stintino, Betlemme d'Europa” organizzato come ogni anno dall'associazione Il Tempo della Memoria. Alle 10,30 sarà l'arcivescovo Giovanni Angelo Becciu a concelebrare la messa nella chiesa parrocchiale e, a seguire, a benedire, al Porto Minori di Stintino, il presepe a grandezza naturale con oltre 80 statue arricchito, quest'anno, con le sculture realizzate dagli artisti che hanno partecipato al simposio “TraMare incontri”, organizzato dall'associazione Il Tempo della memoria.
Dopo la benedizione è prevista l'esibizione del coro “Santa Rughe” di Pattada. Martedì 19 dicembre, alle 17, nella chiesa parrocchiale sarà l'arcivescovo di Sassari monsignor Gian Franco Saba a concelebrare la messa per l'ottantesimo anniversario della parrocchia.
|