Red
22 novembre 2017
Stintino dice no alla violenza sulle donne
Al museo della Tonnara sabato 25 novembre “Era solo uno schiaffo”: un reading e un dibattito con gli alunni delle scuole del paese
STINTINO - Ci sarà anche Stintino tra i comuni che, il 25 novembre, celebrerà la giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Un dibattito con i ragazzi delle scuole stintinesi e un reading per promuovere l'eduazione alla parità tra i sessi e la prevenzione della violenza di genere. A ospitare l'iniziativa, organizzata dal Comune di Stintino in collaborazione con la cooperativa Comes che gestisce la biblioteca comunale, sarà il museo della Tonnara di via Lepanto.
“Era solo uno schiaffo”: è questo il titolo dell'incontro che alle ore 11 sarà aperto dai saluti del sindaco di Stintino Antonio Diana, quindi dalla assessora alla Cultura, Turismo e Urbanistica del Comune di Stintino Francesca Demontis e dalla curatrice del Mut Esmeralda Ughi.
Alle 11,20 la lettura del brano “Era solo uno schiaffo”, testi di Pierbruno Cosso e l'interpretazione di Antonello Unida.
Alle 11,45 spazio al dibattito che vedrà protagonisti gli alunni delle scuole del paese. L'idea, in linea con quanto previsto dal Miur per questa giornata, è quello di offrire ai ragazzi «uno strumento culturale importantissimo per combattere le disuguaglianze e gli stereotipi: la legge 107 del 2015 punta a rendere centrale l’educazione al rispetto e alla libertà dai pregiudizi, riconoscendo dignità a ogni persona, senza esclusioni, nell’uguaglianza di diritti e responsabilità per tutte e tutti». «La presenza dei ragazzi è importantissima – sottolinea Francesca Demontis – perché sebbene la nostra sia, al momento, una realtà tranquilla, è doveroso sensibilizzare i nostri concittadini alla prevenzione. Iniziare dai più giovani quindi per formare adulti consapevoli e responsabili. La scuola diventa così protagonista nella prevenzione della violenza sulle donne».
I lavori saranno chiusi dall'intervento dell'assessora ai Servizi sociali e parti opportunità del Comune di Stintino Antonella Mariani.
«La giornata di sabato – afferma Antonella Mariani – rappresenta, in un certo senso, una sfida culturale che la società odierna deve affrontare, perché la violenza sulle donne è un problema sociale che deve essere affrontato da tutti ogni giorno». Per informazioni è possibile contattare la biblioteca comunale al numero di telefono 079.4124547 o scrivere alla mail: biblioteca@comune.stintino.ss. it.
|