Red
16 novembre 2017
Underground si presenta ad Alghero
Domani, Underground Experiment, in collaborazione con il collettivo, presenterà il 17esimo numero di Underground X, rivista di musica, arte, cultura e letteratura underground. L’evento si collocherà all’interno degli aperiRes di ResPublica, nel Distretto della Creatività
ALGHERO - Underground Experiment, in collaborazione con il collettivo, presenterà il 17esimo numero di Underground X, rivista di musica, arte, cultura e letteratura underground. L’evento si collocherà all’interno degli aperiRes di ResPublica, nel Distretto della Creatività. Il magazine nasce nel 2010 ed è oggi distribuito in tutta Italia dalla Goodfellas. Vuole essere una finestra sull'arte e la cultura underground nel suo insieme: c’è spazio per le sottoculture, le tendenze, le espressioni artistiche, culturali e sociali alternative a quelle convenzionali.
Non solo interviste e monografie su autori e musicisti dunque, ma tante rubriche di approfondimento come “Suburbia”, che si occupa di movimenti culturali e sociali di rottura; “O'Skenè” (Fuori dalla scena–l'osceno), uno sguardo sul mondo del cinema indipendente, del teatro sperimentale e dell'arte di strada; “You Closet”, un reportage antropologico sul vestiario urbano, che affronta con ironia probabili legami tra stile e stile di vita; “Racconti Urbani”, con i suoi spaccati metaletterari e metà visionari della realtà; “Stupide Credenze Borghesi”, uno spietato e divertente nichilistaggio sul pensiero comune; “Sotterranea”, la storia della letteratura underground e degli autori che l'hanno resa leggendaria; “Banz Cult”, un incontro ravvicinato con le band e gli artisti storici del sottobosco musicale italiano ed internazionale. “Sfregi leggeri, schizzi, scritte e arti figurative”. La colonna portante del magazine resta comunque la musica, quella che spontaneamente si allontana dalle classifiche ufficiali, dai reality e dai talent show.
Il nuovo numero della rivista, in vendita a 3euro, è distribuito in tutta Italia, principalmente nelle librerie, fumetterie e negozi di dischi; sarà possibile acquistarla durante la serata di venerdì ed incontrare la redazione formata da Paolo Lubinu, Maria Giovanna Intermontes Cherchi, Marcella Muglia e Francesca Buffoni. Verrà anche allestita una mostra delle copertine più significative che hanno scandito la storia della rivista: si tratta di illustrazioni originali a colori di numerosi artisti che negli anni hanno collaborato con lo staff di Underground X. L’accompagnamento musicale della serata sarà a cura del Dj set Jah’L’Sas Soundsystem.
|