Venerdì sera, nella sala conferenza di San Francesco, si aprirà ufficialmente il 35esimo anno scolastico de l’Escola de Alguerés. Nell´occasione si vuole ricordare il 28 ottobre 1982, quando un gruppo di amici appassionati della identità di Alghero, si erano riuniti in una sala della chiesa della Mercede ed avevano dato vita a questa nuova scuola
ALGHERO - Venerdì 27 ottobre, alle 17, nella sala conferenza di San Francesco, si aprirà ufficialmente il 35esimo anno scolastico de l’Escola de Alguerés “Pasqual Scanu”. Nell'occasione si vuole ricordare il 28 ottobre del 1982, quando un gruppo di amici appassionati della identità di Alghero, si erano riuniti in una sala della chiesa della Mercede ed avevano dato vita a l’Escola de Alguerés. Era una istituzione che, in quel periodo, tuti giudicavano indispensabile per dare la possibilità agli algheresi di essere protagonisti del recupero della identità che doveva passare per forza attraverso la conoscenza della “lingua”, a tutti i livelli, compresa la forma scritta che fino a quel momento era ad uso esclusivo di poche persone e degli studiosi.
L’Escola è stata intitolata alla memoria di Pasquale Scanu, appassionato studioso e ricercatore di letteratura popolare. Oggi, di quel piccolo gruppo che l’aveva fondata (Giovanni Peana, Giuseppe Sanna, don Antonio Nughes, Vito Selva, Nicolino Spiritu, Fedele Carboni, Antonio Soggiu e Pasqualino Mellai) ne sono rimasti pochi, ma l’Escola è andata avanti, in tutti questi anni, grazie alla determinazione di don Nughes, del presidente Spiritu e di altre persone che con lo stesso entusiasmo di allora cercano di portare avanti le idee dei fondatori.
I corsi inizieranno lunedì 6 novembre, e si terranno dal lunedì al giovedì sempre nella sede di via Maiorca 45. Saranno differenziati per livelli di conoscenza e secondo i corsi frequentati negli anni precedenti. La frequenza è gratuita e le iscrizioni si potranno fare da venerdì, iniziando proprio nella sala conferenze di San Francesco, dove si terrà una piccola cerimonia per ricordare il 35esimo anno della fondazione de l’Escola e dove saranno presentati, oltre ai corsi che saranno attivati, gli insegnanti Francesco Ballone, Alessandra Derriu, Giusy Pascalis, Giuliana Portas e Maria Antonietta Salaris. Per l’occasione, Francesco Ballone, membro della sezione filologica dell’Institut d’estudis catalans farà una prima lezione aperta a tutti.