M.P.
23 ottobre 2017
Festa 25 ottobre: l´arcivescovo Saba onora i Martiri
Sarà l´arcivescovo Gianfranco Saba insieme ai canonici del Capitolo Turritano e ai sacerdoti della diocesi a celebrare l´Eucarestia in occasione della festa dei Martiri Turritani in programma mercoledì 25 ottobre alle 18 presso la Basilica di San Gavino
Sarà l'arcivescovo Gianfranco Saba insieme ai canonici del Capitolo Turritano e ai sacerdoti della diocesi a celebrare l'Eucarestia in occasione della festa dei Martiri Turritani in programma mercoledì 25 ottobre alle 18 presso la Basilica di San Gavino. Sarà presente per la prima volta anche una delegazione del Municipio Ponente Comune di Genova.
La giornata di festa comincerà alle 9.30 sul litorale che da Balai lontano porta a Balai vicino, dove si rinnoverà il rito per la festa di San Gavino, nel giorno della sua decapitazione, avvenuta il 25 ottobre dell'anno 303 d.C. La chiesa di Balai lontano, situata sul luogo del martirio ed intitolata infatti a Santu Bainzu ischabizzaddu (san Gavino decapitato), riceverà i fedeli per la messa officiata dal parroco della Basilica di San Gavino, don Mario Tanca.
Al termine della messa i fedeli, a piedi e a cavallo, accompagnati dal gruppo folk "Li Bainzini" dell'associazione Etnos, si recheranno fino alla spiaggia di Balai, dove verrà impartita loro la benedizione. Ad attenderli ci saranno anche diverse imbarcazioni provenienti dal porto, che sosteranno nella suggestiva baia di Balai. L'incontro tra cavalieri e pescatori suggella il connubio, nel segno della fede comune, tra la cultura agropastorale e quella marinara di Porto Torres. Ad arricchire la celebrazione quest'anno la presenza, tra i fedeli, di alcuni esponenti del Municipio Ponente comune di Genova, di rappresentanti delle Confraternite religiose dei Cristezanti di Voltri-Mele e del gruppo folklorico Città di Genova, in abito tradizionale.
La sera, alle ore 18, nella Basilica di San Gavino, si terrà il Pontificale presieduto dal nuovo Arcivescovo di Sassari, Monsignor Gian Franco Saba.
|