M.P.
20 ottobre 2017
A Porto Torres si inaugura l´Acropoli dei Giovani
L’inaugurazione del presidio - frutto del protocollo d´intesa stipulato tra l´amministrazione comunale e l´Istituto Italiano per gli Studi Filosofici - è in programma martedì 24 ottobre, alle ore 9.30, nei locali del liceo scientifico
PORTO TORRES - Porto Torres si prepara a diventare sede del progetto dell’Acropoli dei Giovani. L’inaugurazione del presidio - frutto del protocollo d'intesa stipulato tra l'amministrazione comunale e l'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici - è in programma martedì 24 ottobre, alle ore 9.30, nei locali del liceo scientifico, linguistico e sportivo dell’Istituto Paglietti.
Nell'occasione sarà proiettato il docufilm “La seconda natura”, del regista Marcello Sannino, un viaggio sulle tracce del pensiero di Gerardo Marotta, protagonista dal dopoguerra in poi della vita culturale e filosofica italiana. «I presidi dell'Acropoli sono luoghi di incontro, confronto e formazione dedicati ai giovani e aperti a tutti coloro che hanno interesse a parteciparvi. Con questa iniziativa, le cui basi sono state poste dall'ex assessora Antonella Palmas – sottolinea l'attuale l’assessora alla Pubblica Istruzione, Alessandra Vetrano – anche Porto Torres diventa ufficialmente sede del progetto, grazie all'Istituto Italiano degli Studi Filosofici e all'Istituto d'istruzione superiore “Paglietti” che ospita l'appuntamento inaugurale. Sarà l'occasione per ricordare Gerardo Marotta, scomparso pochi mesi fa e promotore del programma culturale, realizzato con la direzione organizzativa e scientifica dalla giornalista Bianca Desideri, che sta coinvolgendo diversi comuni italiani».
Durante la mattinata interverranno l'assessora Alessandra Vetrano, il professor Diego Zucca, docente di Scienze storiche e filosofiche all'Università di Sassari e i professori Massimiliano Garau e Caterina Ortu, docenti dell'istituto superiore Paglietti. A moderare l'incontro sarà il giornalista Luigi Coppola.
|