red
18 dicembre 2003
“Cittadini in file: guida all’e-Government
Dalla Nemapress di Alghero l’ultimo saggio su l’e-Government “Cittadini in file: guida all’e-Government” di Massimo Milza. Intervista all’on. Pietrino Fois
“Cittadini in file: guida all’e-Government”, così si intitola l’ultimo nato della collana “Saggi” della Nemapress di Alghero. L’autore, Massimo Milza, è un esperto di comunicazione istituzionale, Dirigente presso il Dipartimento per l’Innovazione e le Tecnologie della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il ministro Lucio Stanca nella “Prefazione” sottolinea che l’e-Government rappresenta oggi una trasformazione radicale del rapporto tra cittadino e Pubblica Amministrazione , consentendo una accessibilità finora impensabile agli uffici che diventano luoghi aperti all’utente, indipendentemente da condizioni di spazio e di tempo.
Come suggerisce il titolo del libro, al posto della “fila” agli sportelli, presto i cittadini potranno dialogare con le Amministrazioni, e in parte già lo fanno, accedendo direttamente dal computer di casa ai “file” contenuti nella Rete pubblica. Sarà possibile così, ad esempio, rivolgersi on line al proprio medico di famiglia o prenotare visite specialistiche, notificare un cambio di residenza o avere una misura catastale, pagare le tasse o essere informato sui servizi cittadini, avere il rilascio di un passaggio di proprietà o avviare un rapporto di lavoro.
Esauriente ed aggiornato sia sulle tematiche generali dell’e-Government, (dai profili organizzativi e gestionali a quelli che coinvolgono il ruolo dei cittadini, degli amministratori e dei dipendenti pubblici), sia sulle caratteristiche di attuazione dell’e-Government nel nostro Paese, (attraverso l’illustrazione del Piano di azione del Governo e delle sue applicazioni locali), il libro ospita anche una serie di interviste a responsabili istituzionali e amministrativi sia pubblici che privati. Apre la serie l’intervista all’on. Pietrino Fois, Assessore agli Affari Generali della Regione, sui Progetti della Sardegna digitale.
Una lettura consigliata a quanti, nel ruolo di amministratori, pubblici dipendenti o, semplicemente, cittadini-utenti si trovano oggi ad affrontare la rivoluzione portata dall’ingresso dell’uso di Internet nella Pubblica Amministrazione e vogliono capire in quale direzione occorre muoversi.
|