Red
10 ottobre 2017
Fotografia: Alghero vola negli States
Una nuova immagine del Parco naturale regionale di Porto Conte selezionata da Obiettivo Terra-Fondazione Univerde e in mostra da oggi 10 ottobre al Palazzo delle Nazioni Unite a New York. Lo scatto è di Giuseppe Esposito e ritrae uno spettacolare tramonto sull’isola di Foradada
ALGHERO - E sono due. Anche quest'anno, un'immagine del territorio del Parco naturale regionale di Porto Conte è stata selezionata dalla Fondazione Univerde nell'ambito del concorso fotografico “Obiettivo Terra”. La mostra delle immagini selezionate sarà esposta ancora una volta al Palazzo delle Nazioni unite a New York da oggi (martedì). Lo scorso anno, a vincere era stata una foto di Alberto Cubeddu, che ritraeva l’immagine della penisola di Capo Caccia. Quest’anno, invece, a vincere è stata l’immagine di Giuseppe Esposito, che ritrae uno splendido tramonto davanti all'Isola Foradada scattato dalla penisola di Capo Caccia.
Il tema di quest'anno del concorso era “Turismo sostenibile e l'ecoturismo nelle Aree protette italiane”. All'inaugurazione, sarà presente il rappresentante permanente alle Nazioni Unite, l'ambasciatore Sebastiano Cardi ed il presidente della Fondazione UniVerde Alfonso Pecoraro Scanio. Sono trenta le foto selezionate che rappresentano il panorama italiano delle Aree protette. L'immagine che ritrae il Parco naturale regionale di Porto Conte è l'unica per la Regione Sardegna.
Esposito ha partecipato al concorso proponendo una foto della Foradada in uno spettacolare tramonto sul mare. Paesaggio che fa parte del contesto naturalistico del Parco naturale regionale di Porto Conte, ma anche dell’Area marina protetta di Capo Caccia–Isola Piana. “Complimenti vivissimi all’autore dell’immagine Giuseppe Esposito - ha affermato il presidente del Parco di Porto Conte Luigi Cella - e un sentito ringraziamento per aver proposto al concorso una immagine della nostra Area protetta. Ciò non solo ci fa onore, ma contribuirà a fornire un ulteriore contributo di promozione e divulgazione delle bellezze del Parco di Porto Conte in uno scenario decisamente di primo livello”.
|