Mariangela Pala
5 ottobre 2017
L’arcivescovo Saba visita la Basilica San Gavino
Una visita tanto attesa quella di monsignor Gianfranco Saba il nuovo arcivescovo di Sassari che accompagnato dal capitolo turritano e dai seminaristi alle 17.30. visiterà la basilica di San Gavino per celebrare la messa in onore dei tre Martiri Turritani
PORTO TORRES - Una visita tanto attesa quella di oggi del monsignor Gianfranco Saba il nuovo arcivescovo di Sassari che accompagnato dal capitolo turritano e dai seminaristi alle 17.30. visiterà la basilica di San Gavino per celebrare la messa in onore dei tre Martiri Turritani.
Per l’arcivescovo più giovane d’Italia - 49 anni - in programma un’accoglienza festosa dopo la nomina recente che lo ha visto succedere a padre Paolo Aztei. Il 13 settembre a Olbia, nel sagrato della basilica di San Simplicio si è celebrata l’ordinazione e il primo ottobre il nuovo presule ha fatto il suo ingresso ufficiale a Sassari.
La visita alle reliquie dei santi martiri Gavino, Proto e Gianuario avviene proprio nel mese del "dies natalis" di San Gavino, la data in cui si celebra il suo martirio nella chiesa di Balai Lontano. Alla cerimonia saranno presenti i gruppi in costume di Etnos e Intragnas e i comitati di bandiera. A supporto di tutto il corteo, inoltre, i gruppi di preghiera, i rappresentanti del clero e le autorità civili e militari.
|