S.O.
4 ottobre 2017
Risacca, poesia e foto ad Alghero
Durante la serata in programma giovedì verranno presentati due video fotografici di Ietta Are, ispirati al libro di poesie giovanili “Risacca” di Manlio Massole, recitate da Ignazio Chessa
alghero - La Fondazione Meta, col patrocinio del Comune di Alghero, presenta l’evento “Canto di Risacca”, che si svolgerà giovedì 5 Ottobre 2017, dalle ore 18.30, ad Alghero, presso la sala conferenze de Lo Quarter. Durante la serata verranno presentati due video fotografici di Ietta Are, ispirati al libro di poesie giovanili “Risacca” di Manlio Massole, recitate da Ignazio Chessa.
La fotografia dell’autrice, talora delicata e sognante negli effetti acquerellati, altrove incisiva e sintetica nelle ricercate sovraesposizioni, od onirica attraverso il mosso, sfumature e suggestioni, cerca, in parallelo ai versi, solarità e vita, colmando le esigenze di condivisione espressiva di entrambi gli autori.
Manlio Massole, scrittore e poeta che va dritto al cuore dell’umanità, scrisse le sue poesie “Risacca” nell’anno 1968, periodo in cui lasciò la cattedra per entrare in miniera. Il libro segna il passaggio tra una vita dedicata all’insegnamento, ma anche al mare, alla famiglia ed agli amori, a quella successiva, dura e complessa, della quale scrisse in seguito parlando del dolore di vivere e della lotta dell’uomo per attutire questo dolore che in gran parte è dovuto alla sopraffazione di pochi uomini su molti uomini.
La serata sarà presentata da Raffaele Sari Bozzolo, vedrà la partecipazione di entrambi gli autori, di Clara Farina, di Riccardo Massole. Sarà visitabile per l’occasione, negli ambienti adiacenti, una mostra fotografica nella quale le immagini, proposte in parallelo con brani di testi, evocheranno atmosfere e personali interpretazioni.
|