Red
2 ottobre 2017
Vela latina: vittoria algherese a Stintino
Sabato, il gozzo algherese Ishtar, di Giorgio Macciocu, portacolori del Calic Mare, ha vinto a Stintino la 35esima edizione del “Trofeo Presidente della Repubblica”, regata di vela latina
ALGHERO - Si è svolta sabato, a Stintino, la 35esima edizione della regata di vela latina “Trofeo Presidente della Repubblica”. Il gozzo algherese Ishtar, di Giorgio Macciocu, portacolori del Calic Mare, timonato da Gianmario Catta, si è classificato al primo posto in tempo reale. Grande la soddisfazione dell’equipaggio algherese per la conquista del prestigioso Trofeo.
Seconda classificata, la lancia portotorrese Auriga, di Lorenzo Nuvoli; terza la lancetta stintinese Lina, timonata da Alessandro Loi. Apprezzata dagli organizzatori la prova degli equipaggi presenti, che con grande spirito agonistico hanno percorso i due giri a triangolo previsti dalla gara.
Piero Ajello, uno dei principali organizzatori, nel complimentarsi con i velisti presenti per la qualità della prova, esprime soltanto una punta di rammarico per non essere riusciti ad ottenere una partecipazione più numerosa, ma tiene a sottolineare «Diverse motivazioni, purtroppo, hanno determinato una partecipazione numericamente inferiore rispetto alle precedenti edizioni. Alcune defezioni sono da imputare a problemi di “avaria” di alcune barche, ma soprattutto hanno inciso i due rinvii della manifestazione, solitamente organizzata nel mese di agosto. Si tenga conto che diverse barche stintinesi sono impegnate in eventi di vela latina che si svolgono proprio in questo periodo nella costa nordorientale dell’Isola».
Nella foto: la premiazione
|