Red
27 settembre 2017
Giornata europea delle lingue: Dessena a Nuoro
«Conferenza regionale della lingua sarda a fine novembre», annuncia l’assessore regionale della Cultura e Pubblica istruzione, presente ieri al Museo del costume
NUORO - «La prossima Conferenza regionale della lingua si terrà il 25 novembre nella sede dell'Isre a Nuoro. L'auspicio è quello di poter lavorare insieme agli operatori del settore di tutta la Sardegna per pianificare una politica linguistica efficace e mirata, che dia alla lingua sarda e alle varietà alloglotte la dignità che meritano». Ad annunciarlo è l’assessore regionale della Cultura e Pubblica istruzione Giuseppe Dessena, ieri mattina (martedì) presente a Nuoro, al Museo del costume, in occasione della Giornata europea delle lingue, per un saluto agli studenti che hanno partecipato ai laboratori in lingua sarda a loro dedicati.
«Obiettivo della Conferenza – ha proseguito Dessena - è quello di mettere intorno allo stesso tavolo tutte le varie componenti e anime, e dare vita a un dibattito che porti a un rafforzamento vero del settore: penso soprattutto alle scuole, alla didattica e a una diffusione capillare e costante in ogni settore della società. È certo comunque che la lingua sarda, e le varietà presenti nell'Isola, rientrino tra le priorità dell’Assessorato e lo stiamo dimostrando con azioni concrete». L’esponente della Giunta Pigliaru ha portato un saluto a tutti gli studenti presenti al Museo del costume per questa «importante giornata di festa, e in questo bel contesto laboratoriale, sperimentale e di promozione della nostra lingua, che si misura oggi ad armi pari con le altre lingue europee e, cosa più importante, è capace di esprimere e veicolare qualsiasi messaggio».
La Giornata europea delle lingue è stata celebrata con doppio appuntamento a Cagliari, nel Corso Vittorio Emanuele, mentre a Nuoro, al Museo del costume, sono stati organizzati attività per bambini, programmi televisivi e radiofonici, corsi di lingua e conferenze. «I giovani – ha detto Dessena – sono i protagonisti di questa giornata, gli eredi naturali delle nostre tradizioni e soprattutto della lingua. A loro spetta un compito importante per il futuro e noi siamo chiamati a fornire oggi gli strumenti necessari perché questo avvenga. Per ciò che riguarda la didattica, inoltre, sono orgoglioso che siano stati utilizzati anche i laboratori e i giochi multimediali presenti nel sito Sardegna Cultura. Attraverso i laboratori di Tutti a Iscol@ rafforziamo le competenze dei ragazzi, e lavoriamo a progetti e idee sempre più innovative, con l'aiuto anche della tecnologia, per la valorizzazione della lingua sarda».
Sono state organizzate dallo Sportello linguistico regionale, in collaborazione con Camineras, Eurodesk, Comune e Città metropolitana a Cagliari; a Nuoro con Isre, Europe direct e Comune, per incentivare il bilinguismo sardo/italiano ed incrementare il plurilinguismo. «La lingua – ha concluso l'assessore regionale Giuseppe Dessena – è la nostra forza e la diversità linguistica è uno strumento utile per una migliore comprensione interculturale. Dobbiamo essere sempre più consapevoli che parlare e scrivere in sardo e nelle altre varietà linguistiche presenti nell'isola non è un impedimento per la conoscenza di altre lingue ma, al contrario, favorisce l’apprendimento e ci arricchisce in termini di competenze».
Nella foto: un momento dell'incontro
|