Red
25 settembre 2017
Martedì la Giornata europea delle Lingue
In programma martedì, due manifestazioni a Cagliari ed a Nuoro. «Il sardo si misura alla pari con le altre realtà», dichiara l´assessore regionale della Cultura Giuseppe Dessena
NUORO - Giochi, attività e spettacoli in lingua sarda per celebrare la Giornata europea delle lingue. L’appuntamento è per domani, martedì 26 settembre, in Corso Vittorio Emanuele, a Cagliari, ed al Museo del costumedi Nuoro. Per questa importante Giornata, festeggiata in tutta Europa, sono state organizzate attività per bambini, programmi televisivi e radiofonici, corsi di lingua e conferenze.
«E' un appuntamento significativo e sentito – ha dichiarato l’assessore regionale della Cultura Giuseppe Dessena – e in questo contesto la promozione della lingua sarda, specie tra i giovanissimi e gli studenti, i veri protagonisti della sopravvivenza della lingua e delle tradizioni, acquista un valore ancora più importante: il sardo si misura ad armi pari con tutte le altre lingue, dimostrandosi capace di veicolare qualsiasi messaggio».
Sono organizzate dallo Sportello linguistico regionale in collaborazione con Camineras, Eurodesk e Comune e Città metropolitana a Cagliari, mentre a Nuoro con Isre, Europe direct e Comune, per incrementare il plurilinguismo e la comprensione interculturale. «La lingua – ha concluso Dessena – è la nostra forza e la diversità linguistica è uno strumento utile per una migliore comprensione interculturale: una chiave per aprire la mente. Dobbiamo essere sempre più consapevoli che parlare e scrivere in sardo non è impedimento per la conoscenza di altre lingue ma, al contrario, ne favorisce l’apprendimento».
Nella foto: l'assessore regionale Giuseppe Dessena
|