La festa religiosa, nella chiesa medioevale di Nostra Signora della Speranza, nella strada Alghero-Bosa, è iniziata il 30 agosto e fino a giovedì 7 settembre sono previsti il Rosario, la Novena e la Santa Messa delle ore 18
ALGHERO - La festa religiosa in onore de Les Maries, nella chiesa medioevale di Nostra Signora della Speranza, nella strada Alghero-Bosa (SP45-km 6), è iniziata il 30 agosto e fino a giovedì 7 settembre sono previsti il Rosario, la Novena e la Santa Messa delle ore 18. Giovedì e venerdì, il comitato 2017 organizza la festa civile, che ha il patrocinio del Comune di Alghero e della Fondazione Meta. Giovedì, alle 19.30, l'associazione Saber i Sabor propone una nuova competizione per gli estimatori dei piatti tradizionali “Les verdures de la cuina algueresa”, con premi per ogni partecipante. Per ilteriori informazioni ed iscrizioni si può telefonare ai numeri 349/5748449 o 347/3455464.
Continuando, alle ore 21.30, Berto Solinas e Daniela Riu faranno un concerto di musica algherese e non solo. Venerdì, la giornata inizia con le Sante Messe alle 9 ed alle 10.30. Alle ore 18, l'appuntamento con la Messa solenne e, a seguire, la Processione con la benedizione dei campi, accompagnata dalla Banda musicale A.Dalerci. Alle 21, inizia la sarata musicale in lingua catalana organizzata dall'associazione Plataforma per la llengua. Presenti Àngel Maresca Lo Barber ed il gruppo Dos pardalets, con Carles Belda e Marc Serrats. Gli artisti sono in città con Raphael Dumas, Roger Cassany, Jordi Carreño e Claudio Gàbriel Sanna per un progetto dell'associazione: la produzione di un llibretto-disco dedicato ai bambini.
Il disco si sta registrando in questi giorni con diverse collaborazioni algheresi, contemporaneamente ad un documentario sul backstage, la festa de Les Maries, la società e la lingua ad Alghero. Durante le due serate, è aperto il servizio bar con piatti freddi e panini caldi. Il comitato «invita la cittadinanza a partecipare alla festa, caratterizzata dall'allegria delle feste popolari».