S.O.
21 agosto 2017
Parcheggio occupato fronte mare: sgombero
Disposto dal dirigente competente del Comune di Alghero l'immediato sgombero dell'immobile comunale in località Cuguttu (Maria Pia) ed il ripristino dei luoghi, per rendere la zona gratuitamente fruibile a tutti i cittadini. Cinque i giorni di tempo per adempiere
ALGHERO - Sgombero entro cinque giorni di tutti i beni presenti nell'area comunale di Viale Primo Maggio, lasciando lo stesso terreno libero da persone, animali e cose. E' quando dispone l'ordinanza dirigenziale del competente ufficio dello Sviluppo del Territorio del comune di Alghero. Lo spazio pubblico interessato dall'occupazione abusiva è quello adiacente al Palazzo dei Congressi, già individuato dal 2005 quale sede per attività circensi, giostre e spettacoli viaggianti.
Stranamente è però da tempo recintata con tanto di cavalletti, pali in legno e blocchetti di cemento che ne impediscono il libero accesso, nonostante l'intera area sia a tutti gli effetti di proprietà pubblica. All'interno poi, sarebbero presenti bagni chimici, tende, roulotte, alcuni autocaravan e autocarri. Ma periodicamente lo spazio, debitamente recintato, ospita anche automobili. Capita però che molti bagnanti, per potervi entrare e parcheggiare, abbiano staccato un "regolare" ticket. In seguito ad alcune ispezioni poi, contestata in passato perfino la presenza di due cavalli.
Il tira e molla tra l'occupante e il Comando della Polizia Locale, infatti, va avanti da tempo. Già nel 2014 i vigili avevano proceduto alla rimozione della recinzione utilizzata come maneggio. L'odierna ordinanza dirigenziale che impone l'immediato ripristino dei luoghi arriva così a distanza di qualche anno dall'occupazione del terreno ed in seguito a diverse diffide mai rispettate. Qualora l'occupante non dovesse adempiere - si legge nell'atto - si provvederà all'esecuzione d'ufficio a spese del contravventore ed alla denuncia giudiziaria.
Nella foto: l'area di Maria Pia interessata dall'ordinanza dirigenziale di sgombero ad Alghero
|